MATTIA SANTORI

Sardine, vertice nel palazzo occupato benedetto dal Papa: «Non ci candideremo in Emilia»

Domenica 15 Dicembre 2019 di Simone Canettieri
2
Sardine nel palazzo occupato dello Spin Time Labs: ingresso vietato a chi non è in lista

Sono arrivati alla spicciolata. Chi con i taxi, chi con le auto. Dopo la manifestazione di ieri a piazza San Giovanni, i rappresentanti delle sardine sono chiusi in conclave nel palazzo occupato di via Santa Croce in Gerusalemme. Si tratta dell'immobile di proprietà dell'Inpdap dove il 12 maggio scorso entrò l'elimosiniere del Papa per togliere i sigilli ai contatori e riattivare la luce agli occupanti dello Spin Time Labs. Dopo qualche ora di confronto la decisione: «Nessuna lista civica in Emilia Romagna non ci candideremo».
 

Spin Time, riapre la discoteca abusiva (con ingresso a pagamento) nel palazzo occupato
Roma, Sabina Guzzanti gira docufilm nel palazzo occupato Spin Time: tra gli attori i leader dei fuorilegge
L'elemosiniere del Papa sotto inchiesta per il blitz nel palazzo occupato: «Un tecnico lo ha aiutato»

Nel palazzo in questo momento ci sono circa 160 delegati delle sardine, capitanati da Mattia Santori. Alle 10 è entrata anche Sabina Guzzanti. L'ingresso nella struttura è vietato a chi non risulta nella lista tenuta in mano dalla sicurezza dello Spin Time.
 


Il blitz benedetto da Francesco provocò molte polemiche. Il ​cardinale Krajewski si calò nella centralina elettrica per togliere i sigilli e ripristinare la corrente nell'immobile abitato da 450 persone. L'immobile, occupato da Action nel 2013, aveva accumulato un debito di 300 mila euro con Acea.

Matteo Salvini fu netto contro il gesto del porporato disse: "Ora paghi gli arretrati". Il Vaticano si difese così: "Questo gesto è stato compiuto dal cardinale Krajewski nella piena consapevolezza delle possibili conseguenze d'ordine legale cui ora potrebbe andare incontro, nella convinzione che fosse necessario farlo per il bene di queste famiglie". Un luogo molto simbolico dunque dove adesso sono chiuse le sardine in attesa di lanciare la fase 2. Per le 14 è prevista la lettura di un comunicato.

Ultimo aggiornamento: 16:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA