Alluvione Emilia Romagna

Alluvione Emilia Romagna

Due eventi alluvionali, a poca distanza di tempo, hanno gravemente colpito la Romagna (la parte orientale della regione Emilia-Romagna). La prima, durante la notte del 2 maggio 2023 e la seconda dal 15 al 17 maggio 2023. L'alluvione, causata dalle piogge e dall'esondazione dei fiumi, si è manifestata in particolare nelle province di Ravenna e Bologna, Forlì-Cesena, Rimini. L'acqua ha prodotto danni, incidenti e drammi. Ci sono state 17 vittime e 20.000 sfollati.

Le forti piogge hanno fatto straripare 23 corsi d'acqua, tra cui i fiumi Lamone, Sillaro, Savio, Montone, Rabbi, Bidente-Ronco, Santerno e i torrenti Idice, Quaderna, Ravone, Senio, Marzeno, Pisciatello e Rigossa. Nel territorio colpito si sono inoltre verificate 250 dissesti e frane in 48 comuni.

Il 25 maggio è stato dichiarato lo stato di emergenza. Il 27 giugno, il governo ha indicato il Generale di corpo d'armata Francesco Paolo Figliuolo “Commissario straordinario” per gestire le conseguenze dell’emergenza e la ricostruzione. 

Risultati per "ALLUVIONE EMILIA ROMAGNA"