​Juventus, dal 1° luglio lo stadio cambia nome: si chiamerà Allianz Stadium

Juventus, dal 1° luglio lo stadio cambia nome: si chiamerà Allianz Stadium
2 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Giugno 2017, 15:57 - Ultimo aggiornamento: 19:58

Lo Juventus Stadium diventa Allianz Stadium. È questo il nuovo nome della casa bianconera, frutto dell'accordo di partnership per l’acquisizione dei “naming right” relativi allo stadio, siglato dalla Juventus con Allianz Italia e Lagardère Sports, detentrice dei diritti di naming dell'impianto.

Dal 1° luglio prossimo, per la stagione 2017/18 e fino al 30 giugno 2023, l'Allianz Stadium di Torino si unirà quindi, unico in Italia, alla Allianz Family of Stadiums nel mondo che dal 2005 è andata componendosi con l’Allianz Arena di Monaco, l’Allianz Stadium di Sydney, l’Allianz Park di Londra, l’Allianz Riviera di Nizza, l’Allianz Parque di San Paolo e l’Allianz Stadion di Vienna.

In virtù dell’accordo sui naming right, una volta ottenute le autorizzazioni previste, Allianz potrà personalizzare l'impianto con le insegne “Allianz Stadium” sugli angoli nord-est e sud-est della struttura, oltre che sull’ingresso principale riservato ai tifosi Premium, e sulla segnaletica di servizio. All’interno, sui lati nord, sud ed est, sarà visibile il logo Allianz Stadium in favore di riprese televisive, nonché in numerosi altri punti di ingresso e accesso agli spalti e alle tribune.

Dalla sua apertura oltre sei milioni di persone hanno vissuto l'”esperienza stadio”. Sono stati 130 i sold out registrati su 156 gare disputate, l'83% del totale. Un dato che sale all'87% se si considerano i 114 match di serie A giocati in sei anni. In campionato l'impianto ha fatto registrare una saturazione dei posti del 96,7%, per 99 volte il “tutto esaurito” e nell'ultima stagione i sold out sono stati il 100%. Grazie al fatto che l'impianto è aperto sette giorni su sette, dall'inaugurazione sono oltre 883mila i visitatori che hanno preso parte ai “Museum e Stadium Tours”, e sono stati 166.750 solo nell'ultima stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA