Npc Rieti prova l'impresa
a Casalpusterlengo
Si gioca alle 18

Buckles
3 Minuti di Lettura
Domenica 24 Gennaio 2016, 02:16
RIETI - Quella a Casalpusterlengo (ore 18) è la prima di una serie di trasferte in cui la Npc si giocherà molte chances per arrivare 13^ evitando i playout. Trasferte che, al di là del risultato odierno, bisognerà affrontare con un giocatore in più. Perciò, mentre si affievolisce la pista Mordente, cui ora pare interessata anche Verona, la Npc sta sondando Di Viccaro anche se, tra domani e martedì, si farà un ultimo sondaggio sull’ex nazionale, inseguito da Rieti più di altri club nelle ultime settimane.
 
Intanto si proverà a vincere con ciò che si ha disposizione. I lombardi hanno commesso domenica scorsa un passo falso con Barcellona, però oggi sono quelli che hanno più da perdere. Bisognerà limitare la seconda miglior squadra nel tiro da tre, dopodiché sarà battaglia tra Fultz e Parente (non al meglio) in regia e tra Poletti e Mortellaro in area, mentre gli altri faranno da ago della bilancia, tra cui Buckles, che nelle ultime tre trasferte (Omegna, Siena e Ferentino: una vittoria e due sconfitte di misura) è andato in doppia doppia fissa (18.6 punti e 13.6 rimbalzi) rispetto alle recenti deludenti prove in casa. Difficile dire se soffra la pressione però, confermando il rendimento in trasferta, sarebbe un’arma letale vicino a Pepper e Feliciangeli (non al meglio) contro Sandri, Chiumenti, Jackson e Austin per provare a strappare un successo alla portata.
 
«Sarà una partita estremamente complicata». Il coach della Npc, Luciano Nunzi, sintetizza cosi la gara di questo pomeriggio a Casalpusterlengo, conscio che i suoi ragazzi dovranno scendere in campo per l’ennesima battaglia. «Ormai ogni partita è una finale - dichiara Nunzi - Casalpusterlengo viene da un sconfitta interna contro Barcellona. Approccerà il match sicuramente in modo diverso rispetto all’ultima uscita: saranno molto grintosi sin dalle prime battute e quindi dovremo farci trovare subito pronti. Sono una squadra che si basa molto sul gioco corale con punti di riferimento Fultz, Jackson e Poletti: da questi giocatori possono nascere i pericoli. Siamo in emergenza – prosegue Nunzi - Ma al momento stiamo sopperendo nel migliore dei modi alle assenze. Parente sente ancora qualche dolore e in più abbiamo anche Feliciangeli un po’ acciaccato. Comunque in settimana i ragazzi hanno dato il massimo e sono fiducioso. Dovremo stare molto attenti alle loro migliori peculiarità, non dimenticando a esempio che producono molti punti in transizione e in post basso grazie ai lunghi. Sappiamo che possiamo dire la nostra anche in trasferta, come abbiamo sempre fatto, tranne qualche eccezione, mettendo oltre a tutta la concentrazione possibile anche grande energia per cercare di strappare i due punti - conclude Nunzi - che sarebbero fondamentali per il nostro cammino».
 
COSI’ IN CAMPO
Npc Rieti: 2 Hidalgo, 5 Buckles, 6 Mortellaro, 8 Benedusi, 10 Feliciangeli, 14 Longobardi, 15 Ponziani, 16 Auletta, 20 Parente, 33 Pepper. All. Nunzi
Casalpusterlengo: 7 Chiumenti, 8 Poletti, 9 Fultz, 11 Vencato, 12 Sandri, 14 Dincic, 15 Donzelli, 18 Rossato, 20 Austin, 22 Jackson. All. Finelli
Arbitri: Borgo (Vi), Costa (Li), Fabiani (Lu).
 
LA III DI RITORNO
Altre gare. Latina-Trapani 81-75, Omegna-Tortona 81-86. Scafati-Reggio Calabria, Casale Monferrato-Siena, Barcellona-Biella, Ferentino-Agropoli, Agrigento-Roma.
Classifica: Scafati 24, Agrigento, Tortona 22, Agropoli, e Trapani 20, Casale Monferrato, Siena e Ferentino, Latina 18, Casalpusterlengo, e Rieti 16, Roma, Reggio Calabria e Biella 14, Omegna 12, Barcellona 10.
© RIPRODUZIONE RISERVATA