Npc Rieti verso Casalpusterlengo:
tutti i confronti sul parquet

Davide Parente
di Luigi Ricci
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Gennaio 2016, 02:00
RIETI - La Npc va a Casalpusterlengo più serena dopo il successo su Latina mentre il mercato non consente più attese. Perdendo con Latina, Rieti avrebbe dovuto prendere un giocatore da schierare forse già domani. Invece, vincendo, ha atteso ancora Mordente. Ma adesso la Npc segue altre piste, come l’esperto Di Viccaro, mentre non convince Pechacek (ala-pivot, 2.07, 20 anni, poco tiro da tre, 1.7 punti in 4.4 minuti di media in A1 a Reggio Emilia). Però lunedì o martedì prossimo Rieti verificherà se Mordente si sarà sbloccato, altrimenti, comunque vada a Casalpusterlengo, dovrà schierare un nuovo giocatore a Roma il 31.
 
Gli italiani di Casalpusterlengo sono forse più importanti degli stranieri. Decisivo il duello tra Mortellaro e Poletti (5° e 10° in valutazione in campionato e divisi da un solo punto: 19.2, 18.1), come quello tra Parente e Fultz, entrambi senza un vero cambio. Infatti Della Rosa è infortunato e Vencato è stato poco incisivo per i lombardi. Entrambi i registi saranno supportati dalle guardie: per Parente saranno Benedusi, Longobardi e Pepper; per Fultz toccherà a Sandri e Jackson. Il faccia a faccia Pepper-Jackson si può considerare alla pari, ma il rendimento di  Sandri (11 punti col 41% da tre nonché secondo rimbalzista a 5.1 di media) supera quello complessivo dei due reatini. Invece, tra i lunghi, Buckles sfiderà Austin, in odore di taglio, mentre a Feliciangeli servirà il suo mestiere per fronteggiare  Chiumenti (12 punti e 4.6 rimbalzi).
 
Si tratta di due squadre corte. Casalpusterlengo dipende dal tiro da tre: i lombardi sono secondi nel girone col 38% (152/395) mentre la Npc è ultima (30%: 108/364) ma compensa con strategia e difesa (però per battere Latina è servito il 47% dai 6.75: 8/17). Ciò  spiega perché sono appaiate a 16.
© RIPRODUZIONE RISERVATA