Npc Rieti verso Casalpusterlengo:
i lombardi ai raggi X

Dalton Pepper
di Luigi Ricci
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Gennaio 2016, 00:09
RIETI - Il primo successo in A2 della Npc fu ottenuto a Rieti contro Casalpusterlengo: 84-80 dopo un supplementare grazie a Buckles (22 punti e 14 rimbalzi), Pepper (18, decisivo nell’overtime) e Parente (17).
 
Al PalaSojourner i lombardi erano privi di Vencato e ruotarono solo sei uomini. Oggi invece potrebbero tagliare Austin. La Npc sarà priva di Della Rosa e, se Mordente tentennasse ancora, dovrà virare su qualcun altro da schierare la domenica successiva a Roma.
 
Casalpusterlengo viene da una imprevedibile sconfitta casalinga con Barcellona e, come Rieti, resta una squadra che non ha mai potuto contare su rotazioni ampie, puntando su sette giocatori, di cui quattro affidabili italiani di qualità media superiore ai pari categoria di Rieti, che compensa con Mortellaro in quota passaportati.
 
Ottima la stagione del pivot Poletti (14.8 punti e 8.2 rimbalzi di media, il primo della squadra), così come Chiumenti alla media di 12 punti e 4.6 rimbalzi, mentre a Rieti conoscono tutti il playmaker Fultz – nonostante la tripla fallita a Pesaro nel 2007 - i cui 25 punti dell’andata rischiarono di rovinare la festa alla Npc. Infine l’ala piccola Sandri porta 11 punti col 41% da tre ed è pure il secondo rimbalzista (5.1). Invece Vencato, come cambio del playmaker, è andato sotto le aspettative riducendo a sei gli uomini su cui puntare per il coach Alessandro Finelli.
 
Però, mentre Jackson (16.1 punti di media e uno strepitoso 54% da 3: 42/58) sta andando bene, il rendimento dell’ala forte Austin è altalenante: non tanto come punti (12.1) ma a rimbalzo (5.1, il terzo dopo Poletti e Sandri e poco avanti a Chiumenti) e nel tiro da 3 (22/82, 27%) in una squadra che, invece, fa del tiro dall'arco un'arma fodnamentale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA