Npc Rieti, il cuore oltre l'ostacolo
Primo brindisi in serie A
Le pagelle, i commenti, le foto

La gioa di giocatori e tifosi al termine del match
di Juri De Santis
4 Minuti di Lettura
Domenica 18 Ottobre 2015, 21:20 - Ultimo aggiornamento: 19 Ottobre, 09:36

RIETI - Npc, prima storica vittoria in serie A2. I reatini hanno battuto al PalaSojourner per 84-80 Casalpusterlengo. Una partita infinita con un overtime a deciderla.

Gli amarantocelesti l'hanno spuntata con cuore e grinta contro una squadra, quella lombarda, che lotterà per le zone alte della classifica. Buone le prestazioni di tutti: a partire da Buckles, il migliore dei suoi con 22 punti; a seguire Pepper con 18 e Parente 17. Per Casalpusterlengo uno strepitoso Fultz con 25 punti e una leadership che ha trascinato i lombardi fino alla fine. Due punti fondamentali per Rieti che inizia a muovere la classifica verso una salvezza che sarà durissima come il match di oggi.

IL TABELLINO

Npc Rieti: Buckles 22 (7/10, 1/2), Pepper 18 (5/12, 1/4), Parente 17 (5/12, 1/4), Benedusi 9 (2/4, 1/1), Mortellaro 8 (3/5 da 2), Feliciangeli 5 (1/4, 1/3), Longobardi 5 (1/1, 1/3), Della Rosa, Hidalgo, Ponziani ne. All. Nunzi

Casalpusterlengo: Austin 15 (5/8, 1/6), Jackson 8 (1/4, 2/6), Poletti 8 (4/8 da 2), Fultz 25 (3/3, 6/11), Chiumenti 16 (8/18, 0/1), Sandri 8 (2/6, 1/5); ne: Rota, Dincic, Donzelli e Rossato.

All. Finelli

Arbitri: Ciaglia e Ascione (Caserta), Belfiore (Napoli)

Note. Tiri da 3: Rieti 8/21, Casalpusterlengo 10/30. Tiri liberi: Rieti 20/24, Casalpusterlengo 4/7. 5 falli: Poletti e Sandri.

LE PAGELLE

Parente 7

Uno dei migliorI: spinge la squadra, in attacco è preciso e gelido dalla lunetta. Quando il tiro non entra deve gestire meglio qualche situazione.

Benedusi 7

Una prestazione buona per l'ala ligure, non fatica in fase difensiva, mentre in attacco prende più di un tiro importante.

Buckles 8

Inizio disastroso (4 palle perse e brutta difesa su Austin). Poi cresce e trascina la squadra, qualche volta esagera ma infila canestri importanti. Chiude con 22 punti e 14 rimbalzi.

Mortellaro 6,5

Lotta a rimbalzo sia in difesa che in attacco. Sa che deve stare a lungo in campo e amministra i falli risparmiando qualche intervento difensivo.

Feliciangeli 6,5

Sfrutta tutto il grande mestiere in difesa. In attacco ha mostrato qualche sprazzo come un decisivo assist per Buckles con schiacciata e fallo subito per il 69-66 al 39'.

Pepper 7,5

Questa volta il tiro da tre non entra, salvo una tripla mortale nell'overtime. Difficilmente arrestabile in penetrazione. Costretto a forzare in qualche situazione. Roccioso in difesa.

Longobardi 6,5

Entra come al solito dalla panchina e si prende più di un tiro importante, ma perde qualche palla di troppo in contropiede. Può diventare un importante sesto uomo.

Hidalgo 6

Pochi minuti ma buoni.

Della Rosa 6,5

Minuti di qualità per la manovra amarantoceleste.

Nunzi 7

Festeggia la sua centesima panchina in amarantoceleste con un successo. Ha preparato bene il match.

IL POST PARTITA CON I COACH

Luciano Nunzi

Una vittoria sofferta, abbiamo vinto con troppo ritardo rispetto a quello che avevamo prodotto e questo perché continuiamo a commettere errori banali ed è un peccato. Dobbiamo essere più concreti. Però devo dire anche che tutti hanno avuto un grande cuore, dopo aver subito il canestro all'ultimo secondochiunque avrebbe subito un contraccolpo, invece siamo ripartiti alla grande nell'overtime. Sono soddisfatto della prova di tutti, in particolare dei tre giovani che sono entrati con grande carattere. La squadra sa che ha dei limiti sia tecnici che di esperienza ma adesso non dobbiamo esaltarci per una vittoria contro una grandissima squadra, a mio modo di vedere. Devo fare anche io un plauso agli Old Fans per lo striscione nei confronti di Pagani, dimostriamo sempre una grande sportività.

Alessandro Finelli

Intanto un ringraziamento agli Old Fans per una grande segno di serietà sportiva per il pensiero ad Alessandro Pagani. Per quanto riguarda la gara abbiamo giocato una partita solida anche con numerose assenze. Nonostante ciò siamo stati sempre in partita e capaci di ricucire il break di Rieti e rimanere sempre attaccati. La chiave di lettura del match sono i rimbalzi, Rieti la partita l'ha vinta lì, noi siamo andati in difficoltà anche negli uno contro uno. Sono contento per la prestazione di Fultz e del capitano Chiumenti. Adesso ripartiamo guardando gli errori che commettiamo e speriamo di recuperare tutti gli effettivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA