Saint Laurent, Anthony Vaccarello firma l’esordio del brand nell’alta gioielleria

Saint Laurent, Anthony Vaccarello firma l’esordio del brand nell’alta gioielleria
di Camilla Gusti
2 Minuti di Lettura
Martedì 21 Novembre 2023, 06:19

Saint Laurent entra nel mondo dell’alta gioielleria, segnando una tappa importante per il marchio, fondato nel 1962 da Yves Saint Laurent e dal suo socio Pierre Bergé.


IL DESIGN
Anthony Vaccarello, designer del marchio francese dal 2016, ha creato silhouette audaci, selezionando con cura oro, diamanti e altri materiali pregiati, oltre a precisi elementi di design, per una serie essenziale di bracciali, polsini, collane e orecchini.  Pezzi funzionali e da collezione, al tempo stesso nuovi e adatti a un uso infinito, che vanno oltre le tendenze stagionali alle quali sono sottoposti di solito i bijoux che si vedono in passerella. Molti pezzi ripropongono i motivi chiave di Saint Laurent. Questo include, ad esempio, il motivo Cassandre, il famoso logo verticale YSL, spesso visto a sostituzione del tacco su sandali e décolletées e come chiusura per borse, e il motivo a catene oversize Maillon.

 
I BRACCIALI 
A questo si affiancano bracciali a catena con maglie d’oro fittamente disegnate, anelli d’oro scultorei, collane sottili e lunghi orecchini.

La nuova collezione di alta gioielleria cattura la visione lungimirante e l’esigente eccellenza parigina della casa fondata da Yves Saint Laurent, portata saldamente in un presente visionario da Anthony Vaccarello. 

LA CAMPAGNA 
A presentare il nuovo e ambizioso progetto, una campagna scattata da fotografo tedesco Juergen Teller. 
Ma non soltanto: i gioielli hanno sfilato in passerella direttamente, diventando in tal modo parte integrante del mondo del marchio. Così si apre un fitto dialogo fra abiti da sera in jersey e bracciali a polsino in oro giallo diciotto carati, tra orecchini a lobo in diamanti e natura. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA