Furti nel Vastese, banditi in fuga con soldi e gioielli

Il raid a Valle Simone di Villalfonsina, altri colpi sventati grazie ai residenti. Senza fine l’ondata di assalti nelle case, i carabinieri chiedono collaborazione

Furti nel Vastese, banditi in fuga con soldi e gioielli
di Miriam Giangiacomo
3 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Febbraio 2024, 09:22

Non si fermano i furti nelle abitazioni nella provincia di Chieti. A Vasto e nel Vastese gli episodi si susseguono senza tregua, al punto da divenire una vera e propria emergenza che porta i cittadini ad avere paura anche ad uscire di casa per il timore di ciò che potrebbero trovare al proprio ritorno. Questa volta ignoti sono entrati in azione in contrada Valle Simone a Villalfonsina, zona di campagna del piccolo centro del Vastese. I malviventi sono entrati in due appartamenti portando via monili in oro e soldi, mentre in altre due abitazioni, hanno invece trovato i proprietari in casa e sono stati costretti a fuggire a mani vuote. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e la Protezione civile di Casalbordino.


IL FENOMENO
Il fenomeno è sempre più dilagante e preoccupante: nelle ultime settimane diversi furti sono stati registrati anche a Fresagrandinaria e Sant’Antonio Abate. La settimana scorsa, infatti, un’abitazione a pian terreno a Sant’Antonio Abate, zona di Vasto sud, è stata visitata dai ladri che intorno alle 19 sono entrati approfittando dell’assenza dei proprietari e si sono dati poi alla fuga portando con sé monili in oro e denaro. Sull’episodio indaga la polizia di Vasto, soprattutto alla luce del fatto che si tratta dell’ennesimo raid nel quartiere, dove meno di un mese fa, il 24 gennaio, tra le 18 e le 20, dei rapinatori sono entrati in un appartamento situato al primo piano forzando le finestre e portando via denaro contante e qualche gioiello. Una situazione analoga si registra anche a Fresagrandinaria, dove il 6 febbraio è stato messo a segno un altro colpo in un’abitazione situata alle porte del paese: in questo caso i ladri hanno portato via un bottino magro, ovvero dell’oro e solo qualche contante.
Ma l’emergenza furti non riguarda solo Vasto: i carabinieri della compagnia di Ortona hanno intensificato la vigilanza preventiva per contrastare i crescenti furti in abitazione e nelle attività commerciali nelle ultime settimane, in particolare a Ortona, Fossacesia e Miglianico.

Dall’analisi degli orari e dei giorni in cui sono stati compiuti questi furti, sono stati predisposti specifici servizi di prevenzione con capillare vigilanza soprattutto nelle vie e nelle contrade ritenute più sensibili al fenomeno e sono stati predisposti posti di controllo alla circolazione stradale per identificare i veicoli e le persone che circolano anche lungo le strade più isolate. Un rafforzamento notato e apprezzato dai residenti: molti di loro, infatti, si sono intrattenuti con i carabinieri impegnati nei controlli, hanno fornito indicazioni sui possibili veicoli e persone sospette notate nelle ore più a rischio e hanno chiesto consigli su quali siano, in particolare, le misure per prevenire i furti in casa e come comportarsi in caso di persone e veicoli sospetti. 


COLLABORAZIONE
È stato inoltre raccomandato ai residenti di collaborare tra vicini per il controllo reciproco delle abitazioni e di chiamare il numero unico di emergenza, il 112, per segnalare la presenza di possibili auto e persone sospette o qualsiasi altra situazione anomala.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA