Terni, l'appello di Veronica Pivetti: «Ragazze, scegliete e imparate a dire no»

L'attrice e scrittrice ha presentato il suo ultimo libro a Terni il primo dicembre

Terni, l'appello di Veronica Pivetti: «Ragazze, scegliete e imparate a dire no»
di Lucilla Piccioni
3 Minuti di Lettura
Sabato 2 Dicembre 2023, 17:29 - Ultimo aggiornamento: 17:30

UMBRIALIBRI

Un invito accorato, senza dramma, ma lucido e spietato è quello che arriva da Veronica Pivetti attrice e scrittrice sbarcata ad UmbriaLibri per presentare il suo ultimo lavoro "Rosa" edito da RaiLibri. L'invito è per le donne, perché combattano per cambiare quelli stereotipi che diventano quasi pezzi del loro Dna.

 

«Dobbiamo vendere cara la pelle, sta a noi donne fare lo sforzo per cambiare la società maschilista, nessuno lo farà al posto nostro, nè la famiglia, nè i compagni.

Dobbiamo rifiutarci di essere al servizio degli altri. Questo accade fin da quando siamo bambine ai maschietti viene regalata la palla, alle femmine il ferro da stiro in miniatura, il primo è invitato a divertirsi le donne a lavorare per altri. Magari quel ferro da stiro viene infiocchettato a dovere, tanto che ci piace pure. Ma dobbiamo imparare a dire "io mi metto al servizio quando lo dico io, e se lo voglio". Mi rendo conto che questa consapevolezza è ancora molto lontana da raggiungere. Ma dobbiamo smetterla di essere sempre sotto la lente d'ingrandimento, sempre pronte ad essere , se non usciamo da questa costrizione mentale non c'è salvezza. Diverso è il problema della violenza sulle donne, quello è un problema maschile, sono gli uomini che devono guardarsi allo specchio e capire perché non riescono a sopportare un abbandono, o il fatto che una donna possa primeggiare su di lui», dice con grande schiettezza Veronica Pivetti.

 

E' seduta al tavolo di un bar accanto alla biblioteca comunale e capannelli di persone si fermano solo per sentirla parlare. Stavolta c'è anche un gruppo di giovani che cerca sul programma cartaceo di UmbriaLibri per capire a che ora verrà presentato il libro della Pivetti. Sono studenti universitari che hanno scelto di seguire alcune presentazioni di autori importanti. «Non tutto mi interessa, ma alcune cose sono davvero forti», dice la ragazza con i capelli lunghi neri. Loro giocano in casa, frequentano tutti la facoltà di Lettere all'università La Sapienza. Nuovo sold out anche ieri pomeriggio in tanti hanno partecipato agli appuntamenti di UmbriaLibri, Veronica Pivetti è stata accolta da un applauso spontaneo appena ha messo piede nella sala del Caffè letterario.

 

Protagonista del suo libro, una donna, Rosa, che si prende cura di chi ha bisogno e sostiene altre donne «perché la cura degli anziani, dei bambini e tutta e solo sulle spalle delle donne. E Rosa è un'Oss, una donna che comunemente viene chiamata con un termine riduttivo badante, lavora in una casa di riposo e per avere una vita ha lasciato in Perù famiglia, affetti e ricordi», ha esordito Veronica Pivetti. Ancora una storia che si schiera "dalla parte di lei", come dice la scrittrice stessa ricordando il titolo del libro di Alba de Cespedes ,un cult per le giovani donne degli anni Settanta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA