Giove, progetto "Scrittori residenti": arriva Carmen Pellegrino

Giove, progetto "Scrittori residenti": arriva Carmen Pellegrino
1 Minuto di Lettura
Giovedì 23 Novembre 2023, 14:11 - Ultimo aggiornamento: 18:23

GIOVE Carmen Pellegrino a Giove dal 23 al 26 novembre 2023 per il progetto «Scrittori Residenti 2023». Un'iniziativa promossa dalla regione Umbria e Sviluppumbria, voluta dal direttore artistico di UmbriaLibri Angelo Mellone, che ha selezionato sette scrittori per raccontare la regione.

Salernitana, classe 1977, Carmen Pellegrino ha scritto saggi di storia e racconti. Da anni raccoglie suggestioni sui luoghi abbandonati. Il suo romanzo d'esordio, Cade la terra (Giunti 2015), ha vinto il Premio Rapallo Carige opera prima e il Premio Selezione Campiello. Tra le sue altre pubblicazioni Se mi tornassi questa sera accanto (Giunti 2017) e La felicità degli altri (La Nave di Teseo 2021).


Al termine del soggiorno, come tutti gli autori che hanno partecipato al progetto “Scrittori Residenti”, Carmen Pellegrino scriverà un racconto ambientato a Giove.

I racconti dei sette scrittori che hanno partecipato al progetto, verranno pubblicati successivamente in un volume collettaneo, una sorta di regalo di Natale di Umbria Libri verso i territori ospitanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA