Calvi dell'Umbria dentro un quadro per un giorno. Via al primo concorso di pittura estemporanea

Calvi dell'Umbria dentro un quadro per un giorno. Via al primo concorso di pittura estemporanea
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Ottobre 2023, 12:05 - Ultimo aggiornamento: 21:13

CALVI DELL'UMBRIA "Scorci, vicoli e paesaggio", tutto dentro un quadro. Tanti quadri. Quelli delle centinaia di pittori che invaderanno il centro di Calvi per partecipare alla prima estemporanea di pittura. Soggetto il borgo, i suoi abitanti e il territorio circostante. 

L'appuntamento è per sabato 28 ottobre 2023. 

Un evento a cura de l’associazione turistica Pro Loco di Calvi dell’Umbria, l’associazione Amici della Musica di Calvi dell’Umbria e i Viatores Umbro-Sabini, con il patrocinio del comune di Calvi dell’Umbria.

«Il concorso - spiegano dalla Pro Loco - ha lo scopo di valorizzare il centro storico di Calvi, il suo valore architettonico e l’aspetto naturalistico e paesaggistico del territorio circostante attraverso l’interpretazione pittorica dei partecipanti». 

Da regolamento, saranno ammessi tutti gli artisti italiani e stranieri. I partecipanti saranno suddivisi in due categorie:

Adulti (dai 14 anni compiuti) e Juniores (dai 6 anni ai 13 anni di età). 

Ogni artista può partecipare con una sola opera, la cui tecnica rientri nel campo della pittura, senza specifiche limitazioni per dimensioni e tecnica utilizzata.

L’opera dovrà essere realizzata in uno spazio esterno situato nel centro storico di Calvi dell’Umbria o nel territorio circostante tra le 9 e le 17 del 28 ottobre. 

Le opere saranno giudicate da una giuria ad hoc.

Alla prima classificata premio in denaro; alla seconda e terza classificate, selezione di prodotti enogastronomici del territorio.

Al vincitore della categoria Juniores andrà un astuccio con materiale per il disegno artistico. Non sono previsti premi ex-aequo.

A tutti i concorrenti sarà rilasciata una pergamena di partecipazione.

Per informazioni è possibile inviare richieste a: calviturismo@gmail.com o contattare il numero 335/5417332

© RIPRODUZIONE RISERVATA