Porta Pia cento anni fa, al Macro le fotografie dell'archivio Peroni

Uno spaccio di birra e ghiaccio Peroni 1920
di Francesco Olivo
2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Novembre 2013, 16:21

Ah com'era bella Roma un secolo fa. I nostalgici ci sono sempre (e ci sono sempre stati) ma adesso hanno un po' di materiale per poter rimpiangere i bei tempi andati. Basterà vedere le splendide foto dell'Archivio Peroni in mostra in questi giorni al Macro di via Nizza per alimentere quel sentimento (la mostra chiude l'8 dicembre). E la location non è casuale, per tanti decenni, infatti, lo storico birrificio aveva i suoi stabilimenti proprio in via Mantova a due passi da Porta Pia, dove oggi sorge il museo, da qui il titolo completo dell'esposizione: «Ritratto di quartiere. Dallo stabilimento Birra Peroni al Macro».

A esser precisi la Peroni, fondata a metà del XIX non nacque a Porta Pia, ma in centro: nel 1864 il fondatore dell’azienda, Francesco Peroni, decise di avviare un’attività produttiva nella futura Capitale del neonato Regno italiano, affidandola al figlio Giovanni. Gli stabilimenti furono trasferiti a via Mantova nel 1901 e ci rimasero fino al 1970 (oggi sono a Torre Spaccata). Spulciando negli archivi i ricercatori hanno trovato fotografie bellissime, che raccontano la storia di un quartiere, più che di un'azienda.

L'iniziativa. Fino all’8 dicembre gli abitanti del quartiere e tutti i romani possono rievocare il passato nelle immagini, conservate grazie al lavoro del Museo e dell’Archivio Storico di Birra Peroni, e contribuire a loro volta con le proprie fotografie - alle quali è dedicato un corner dell’esposizione - a rendere più ricca e completa la mostra, documentando i cambiamenti nel tempo di luoghi e contesti, tra particolari architettonici e dettagli d’epoca. Immagini autentiche, capaci di raccontare le trasformazioni dell’intera area, dai primi del ‘900 ad oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA