Roma, Gay Pride il 9 giugno: una settimana di eventi arcobaleno

Roma, Gay Pride il 9 giugno: una settimana di eventi arcobaleno
2 Minuti di Lettura
Giovedì 31 Maggio 2018, 18:17 - Ultimo aggiornamento: 19:47
Da sabato e per una settimana Roma si colora di arcobaleno in vista della grande parata del Pride 2018, in programma il 9 giugno (appuntamento alle 15.30 in piazza della Repubblica). Ad annunciarlo è stato Sebastiano Secci, presidente del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli e portavoce del Roma Pride che, scandendo gli appuntamenti che accompagneranno la Capitale alla manifestazione per i diritti Glbt, sottolinea: «È un Pride che vede un orizzonte politico cupo. In questa campagna politica perenne le persone Lgbt vengono aggredite da nuovi fascismi che trovano sempre più terreno fertile. Siamo andati per questo a trovare le persone che hanno davvero fatto la resistenza, per parlare di liberazione e proprio per questo abbiamo immaginato di far risvegliare questo paese da una brigata arcobaleno che ricordi le brigate partigiane».

LEGGI ANCHE: ------> "Liberiamo il Paese dall'odio"

 

Proprio per questo motivo il Coordinamento Roma Pride ha scelto lo slogan "Brigata Arcobaleno, la liberazione continua" con testimoni di eccezione: Tina Costa, 93 anni, Modesto 92 anni, partigiani. «Quando li ho incontrati - racconta Secci - mi hanno detto "Noi non lo sapevamo ma quella liberazione la stavano facendo anche per voi"». «Questa stagione - ha aggiunto - ci accompagnerà verso i 50 anni dei Moti di Stonewall e i 25 anni del primo Pride "moderno" svoltosi a Roma nel 1994.
Saremo tutti uniti lesbiche, gay, bisessuali, trans queer, intersessuali e tanti e tante eterosessuali per una società diversa, inclusiva
». Inoltre proprio quest'anno il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli di Roma festeggerà 30 anni: rappresenterà un tacco che andrà a spezzare la simbologia nazifascista.

«Sarò al #RomaPride il 9 giugno perché è un grande, festoso e bellissimo evento civile e popolare - ha scritto il presidente della Regione, Nicola Zingaretti - Quando una piazza chiede più diritti e dignità per tutti, allora è la nostra piazza, c'è la nostra gente e per questo la Regione Lazio e io ci saremo». 

Gli eventi partiranno 2 giugno a Largo Venue in via Biordo Michelotti 2, con una madrina d'eccezione, Carmen Di Pietro. Procederanno nei prossimi giorni con dibattiti su temi quali: legge regionale omo-transfobia, prevenzione sessuale e chem-sex e rapporti famiglie arcobaleno con le assistenti sociali. Tra gli ospiti: Fabio
Canino, Monica Cirinnà, Susanna Camusso, Laura Boldrini.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA