La Ternana ha in mano la carta Viviani

Il centrocampista è ristabilito e contro il Venezia potrebbe tornare in campo, ci si affida alla sua qualità per reagire al penultimo posto in classifica.

La Ternana ha in mano la carta Viviani
di Paolo Grassi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Novembre 2023, 11:58

Una risorsa in più per il centrocampo della Ternana. Il recuperato e ritrovato Federico Viviani può essere la carta da giocare per dare nuovo brio al centrocampo. La squadra ha bisogno di ripartire e di cominciare a fare punti pesanti. L'ex giocatore di Brescia e Spal può dare il suo apporto di qualità al reparto mediano e far cambiare passo. L'allenatore Cristiano Lucarelli, ora, può dire di averlo recuperato. E' rientrato in gruppo nella settimana dopo la sosta di campionato. L'allenatore è tornato a convocarlo in quella successiva, con la presenza in panchina a Modena senza entrare in campo. Nel corso del test congiunto con la Primavera allo stadio Liberati, lo ha provato in campo per parecchi minuti. nella partita con il Venezia e può arrivare un'occasione per il giocatore di Grotte di Castro (ma nato a Lecco), figlio de Mauro Viviani che giocò nella Narnese trent'anni fa.

Fino ad ora, la sua parentesi con la Ternana non ha avuto tanta fortuna.

Arrivato solo l'8 settembre dopo un tira e molla con il Brescia, aveva esordito in campo ad Ascoli. Ma lì si era anche fatto male, costringendo l'allenatore a sostituirlo dopo pochi minuti nel secondo tempo e a perderlo per un mese per colpa dell'infortunio muscolare di medio grado alla coscia. Infortunio ora superato. Si tratta solo di vedere, però, in quale modo può essere utilizzato in campo. Lucarelli, prima di Modena-Ternana, aveva confermato che il centrocampista era recuperato, ma aveva anche aggiunto che c'era solo da valutare quale minutaggio potesse avere. Ora sta passando un'altra settimana di allenamento, un'altra settimana anche per il giocatore per migliorare ulteriormente. Con il Venezia potrebbe anche avere delle possibilità di scendere in campo. Naturalmente, con l'eventualità di non vederlo in campo per l'intera durata della partita. Oltre a lui, in mezzo torna pure Jakub Labojko dopo aver scontato (insieme al difensore Marco Capuano) la squalifica domenica a Modena. Potrebbero profilarsi nuovi dubbi per Lucarelli proprio per il centrocampo, con lo stesso Viviani a contendere al polacco un posto in mezzo. Possibile anche che giochino entrambi, in caso di riconferma di Cesar Falletti come sottopunta, oppure se si dovesse far rifiatare in panchina Gregorio Luperini.

Ci penserà bene, Lucarelli. In questa settimana, intanto, c'è stata la decisione un ulteriore giro di vite nei confronti del pubblico negli allenamenti, con la chiusura dei cancelli in occasione del lavoro della squadra anche nel secondo giorno settimanale, che poi è lo stesso girono nel quale la squadra è tornata ad allenarsi sul terreno in erba del San Poalo di Narni Scalo dopo i lavori che hanno interessato quell'impianto. Decisione dello staff tecnico, a quanto pare. I risultati non arrivano, 6 punti in 11 partite, la classifica dice mestamente e spietatamente penultimo posto, però si continua a sperare che chiudere un allenamento in più serva davvero a risolvere tutti i problemi. Nel giorno Ognissanti, sempre senza pubblico, la squadra ha lavorato nel pomeriggio all'antistadio Taddei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA