Perugia, la lotta alla violenza di genere passa anche per l'aiuto a chi ora sa di aver sbagliato: il corso di Maschile Plurale e lo sportello di Margot

Massimo Pici
di Egle Priolo
1 Minuto di Lettura
Venerdì 30 Giugno 2023, 07:10

PERUGIA - “Il contrario della violenza non è la pace ma il rispetto”. Questo il tema dell'incontro promosso dall'associazione Maschile Plurale, durante il quale sono stati consegnati gli attestati ai partecipanti al corso di formazione su come cercare il cambiamento nei percorsi di riabilitazione psicosociale con uomini maltrattanti «per costruire un’alleanza uomo-donna basata sul reciproco rispetto».

Durante l'evento, nella sala Sant'Anna, l’associazione Libertas Margot, da anni impegnata nella lotta a ogni tipo di violenza, ha presentato con il suo presidente Massio Pici lo “Sportello per uomini autori di maltrattamenti”, strumento ritenuto «efficace per il contrasto alla violenza di genere». Come ha spiegato il professor Stefano Ciccone, la finalità del corso, seguito dagli operatori e dai soci di Margot, era quella di avere «una più completa preparazione nell’affrontare i percorsi dedicati alla riabilitazione psicosociale degli uomini autori di maltrattamenti». Hanno presenziato all’evento le associazioni Liberamente Donna, Il Coraggio della Paura e I Ragazzi di ferro, associazioni con cui è stata affrontata la riflessione sull’importanza di un coordinamento con i centri antiviolenza.
All'incontro hanno anche partecipato il dirigente della divisione anticrimine della questura di Perugia, Alessandro Drago, che insieme ai saluti del questore Giuseppe Bellassai ha riportato un significativo quadro del problema, e l'assessore comunale alle Politiche sociali Edi Cicchi, che ha consegnato gli attestati di partecipazione ai corsisti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA