Se la sostituzione di Tammy Abraham dopo la rottura del legamento crociato appare la priorità sul mercato della Roma, non vanno sottovalutati nemmeno i problemi (atavici) che il club ha sulle fasce. Nella passata stagione si sono alternati quattro calciatori: Celik, Karsdorp, Zalewski e Spinazzola.
E in momenti di emergenza anche El Shaarawy (contratto in scadenza al 30 giugno) ha dovuto retrocedere a quinto di centrocampo a sinistra. Nessuno di loro ha doti difensive, per questo Mourinho solo raramente ha potuto adottare la difesa a quattro, lo ha fatto solo contro squadre mediocri e dalla scarsa capacità di affondare. Come pensa di aggirare il problema Tiago Pinto? Tornando sul mercato e provando a vendere chi non ha dato garanzie. Uno su tutti è Karsdorp, reduce da un campionato di alti e bassi, infortuni e una durissima lite con Mourinho («È un traditore», ha detto il tecnico).
Mercato, la Roma ci riprova con Frattesi. Il Sassuolo fissa il prezzo: 35 milioni
Sarebbe voluto andare via a gennaio, ma nessun club era disposto a spendere i 15 milioni che la Roma avrebbe voluto incassare.
Non solo Karsdorp in uscita
In bilico anche Spinazzola, il cui contratto scadrà a giugno 2024. Dopo l’infortunio al tendine d’Achille non è più tornato l’esterno dell’Europeo, lui vorrebbe il rinnovo, ma Pinto sta prendendo tempo con la speranza di riuscire a piazzarlo all’Inter. Restano Zalewski e Celik. Il polacco è un jolly e può giocare sia a destra che sinistra, si è guadagnato la nazionale e ha partecipato al Mondiale in Qatar.
📋 Tammy Abraham sottoposto a intervento chirurgico al ginocchio sinistro per la ricostruzione del legamento crociato anteriore.
📄 https://t.co/Ldkhzk2WUr
Forza Tammy! 💛❤️#ASRoma pic.twitter.com/j3qlXjR2UJ— AS Roma (@OfficialASRoma) June 7, 2023
Il turco ha condotto una stagione appena sufficiente. Investire sulle fasce significa anche dare più fluidità alla manovra, aiutare la difesa quando è in difficoltà, levare qualche responsabilità ai centrocampisti e dare più opportunità agli attaccanti di fare gol. Una posizione di campo spesso trascurata, ma che potenzialmente può restituire tanto alle dinamiche di gioco.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout