«Io chi sono? In viaggio con Battiato»: presentazione docufilm alla Casa della cultura di Villa De Sanctis

Video e performance del grande artista

«Io chi sono? In viaggio con Battiato»: presentazione docufilm alla Casa della cultura di Villa De Sanctis
di Giuseppe Motisi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Marzo 2023, 14:17

L’artista, il filosofo e l’uomo Franco Battiato raccontato attraverso i video, le performance e le testimonianze di chi lo ha conosciuto direttamente e ne è rimasto talmente influenzato da dedicargli un lungometraggio: tutto questo racchiude il docufilm ‘Io chi sono? In viaggio con Battiato’ del regista Lino Pinna, che sarà presentato domani 10 marzo a partire dalle ore 18 presso la Casa della cultura in via Casilina 665. L’evento, gratuito fino a esaurimento posti e patrocinato dal Municipio V, si concluderà con l’esibizione del trio composto dai cantautori Emanuele Inserto, Mizio Vilardi e Antonella Vilardi, che proporranno brani di Battiato reintrepretati in chiave acustica.

“Franco Battiato è uno degli artisti a cui mi sono più ispirato nella mia formazione musicale, ma mi ha insegnato tanto anche come uomo – ha affermato in una recente intervista il regista Lino Pinna, presentando il suo docufilm -. L’ho conosciuto quando avevo 20 anni e sono andato a trovarlo a casa sua: è stato un grande divulgatore e una persona sempre alla ricerca di un qualcosa di innovativo, sia dal punto di vista artistico che spirituale”.

Alice: «Battiato? È in me e io adesso canto la sua spiritualità»

Il docufilm si basa anche sulla frequentazione del regista con due musicisti storici di Battiato, il batterista Gianfranco D’Adda e il tastierista Filippo Destrieri, con i quali Pinna ha ricostruito numerosi episodi della carriera dell’artista siciliano, sottolineandone la dimensione di ricerca filosofica che ha sempre accompagnato le sue musiche.     

“Oltre a riascoltare in una chiave innovativa le canzoni di Battiato, l’evento offre l’opportunità di vivere attraverso le immagini del film gli aspetti di incontro culturale, di conoscenza filosofica e di riflessione sui temi esistenziali e spirituali che emergono costantemente in tutta l’opera del cantautore”, ha affermato Mauro Caliste, presidente del Municipio V. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA