Al Chiostro del Bramante gli scatti di Ursula Persiani

Al Chiostro del Bramante gli scatti di Ursula Persiani
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 27 Novembre 2013, 16:59 - Ultimo aggiornamento: 30 Novembre, 11:29
L’acqua l’essenza della vita, nel suo abbraccio che ci formiamo e ci prepariamo al mondo. I lavori di Ursula Persiani, fotografa di fama internazionale, in mostra al Chiostro del Bramante fino al 7 gennaio sembrano scoprire come si può vivere per anni in un luogo e accanto a un essere umano, senza veramente vederlo. Un giorno ecco che si volge lo sguardo e lo si percepisce come davvero è.



Così in queste improvvise discese verticali e immani acquatici precipizi, in un solo irripetibile attimo, non si vuole sapere perché, non ci si vuole davvero chiedere come, c’è un istantanea cromatica epifania, nell’attimo stesso in cui qualcosa si rompe e ricade fatalmente su se stessa, come schiacciata dal peso della sua ineffabile leggerezza, come una diga tra due acque, come due sorti che amorosamente si mescolano, si fondono e precipitano.



La vita stessa è proprio come l'acqua, scompare, affonda e poi riaffiora dove vuole, dove deve. E questi scatti sono come l'acqua, liquidi ed inconsistenti, ma tanto potenti da farsi corso e varco, scalfire e sgretolare rocce calcaree della memoria, raggiungere sponde frastagliate e confondersi finalmente nell’essenza di un grigio mare sconfinato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA