Vigili urbani, al via le assemblee: «Siamo in stato di allerta»

Vigili urbani, al via le assemblee: «Siamo in stato di allerta»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Ottobre 2013, 11:25 - Ultimo aggiornamento: 12:31
C' stupore e sorpresa tra i vigili urbani questa mattina dopo che ieri sera il sindaco di Roma ha annunciato la nomina di

Raffaele Clemente come nuovo comandante della Municipale. Una nomina di un poliziotto, già a capo dell'anticrime alla Questura di Roma, dopo la gaffe della mancata nomina del colonnello dei carabinieri Oreste Liporace per un cavillo burocratico.



I caschi bianchi si sono svegliati con alla guida un “superpoliziotto”. La notizia è stata argomento principe durante le assemblee convocate dai sindacati per questa mattina nei gruppi II, III e IV. Anche perchè tanto nei giorni scorsi si è discusso sull'arrivo di un comandante esterno al Corpo. Da qui i malumori di molti vigili che avrebbero voluto come loro capo uno di loro, un interno.



«È un momento di grande confusione - dicono i pizzardoni - e dopo il casino con Liporace ora ci troviamo un nuovo comandante all'improvviso. Speriamo bene». Altri invece sembrano averci ormai fatto il callo: «Vigili del fuoco, questori e carabinieri - spiegano - Ne abbiamo avuti di esterni. Siamo abituati e non ci scandalizziamo più di tanto. Certo avremmo preferito un interno per non ricominciare tutto da capo. Ma Clemente dicono sia una persona molto preparata...».



E intanto i vigili di Roma annunciano: «Siamo in stato di allerta. Vogliamo capire qual è il progetto sulla Municipale. E soprattutto vogliamo che il sindaco Ignazio Marino ci indichi delle priorità». Così Franco Cirulli della Uil al termine di un'assemblea.



Questa mattina, dalle 7 alle 9, è toccato ai gruppi II, III e IV (zone Parioli-Salario-Nomentano-Montesacro-S.Lorenzo). A parteciparvi il 70% dei vigili appartenenti ai gruppi. E nonostante la grande partecipazione non si sono registrati particolari disagi al traffico nelle zone interessate. «Il nuovo comandante è uno dei problemi - spiega Cirulli - ma più importante è capire cosa vuole da noi il sindaco. C'è stata un'affluenza altissima perchè i vigili sono preoccupati per quanto sta accadendo e vogliono essere informati».



«Visto il momento di grande confusione - aggiunge Marco D'Emilia della Cgil - vogliamo tenere informati tutti i vigili e per questo abbiamo organizzato queste assemblee. Speriamo nell'incontro con il sindaco che si terrà lunedì 14 ottobre».
© RIPRODUZIONE RISERVATA