Rieti, Bonifazi e D'Urso contro nel test
Italia-Serie B: i reatini giocano davanti
a Di Biagio e ai bambini terremotati

D'Urso, a sinistra, festeggia il gol di Vido (foto Figc)
di Christian Diociaiuti
3 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Febbraio 2017, 11:14
RIETI – Bonifazi e D’Urso contro. I due calciatori reatini della Serie B si sono sfidati ieri al Curi di Perugia, nell’amichevole tra la Nazionale Italiana Under 20 e la rappresentativa di Serie B. La gara, vinta 1-0 dalla Nazionale grazie alla rete del calciatore del Cittadella Luca Vido, si è disputata sotto gli occhi del tecnico dell’Under 21 Luigi Di Biagio e a centinaia di bambini e ragazzi provenienti dalle zone colpite dal sisma, Ascoli, Norcia e del Reatino. I ragazzi sono stati invitati da Figc e Lega di Serie B.

REATINI CONTRO
Bonifazi e D’Urso si sono ritrovati contro, tra di loro e con altri interessantissimi prospetti del calcio italiano: Christian D’Urso (mezzala, ’97), calciatore appena passato al Carpi dal Latina, ha giocato con la maglia della Nazionale, entrando all’inizio del secondo tempo. Kevin Bonifazi (difensore, ’96), in forza alla Spal da questa estate, ha indossato la rappresentativa della B Italia, uscendo nell’intervallo. Sorti diverse per le due squadre che vedono i due giovani reatini in rosa: da una parte c’è la Spal, a caccia di qualcosa di più dei playoff, grazie al -3 dalla vetta occupata dal Frosinone (di Dionisi); il Carpi di Castori e D’Urso, invece, adesso veleggia a metà classifica ma può (e deve) rientrare in zona playoff.

LA PARTITA
“Questi impegni – ha dichiarato il tecnico della Nazionale Under 20 Alberico Evani -  servono tanto ai nostri ragazzi per prepararsi al meglio alle sfide future e ci permettono di valutare i giovani talenti che potranno guadagnarsi un posto per la prossima spedizione azzurra ai Mondiali”. E mentre Evani guarda con fiducia alla fase finale del Mondiale Under 20 in programma a maggio in Corea del Sud, Luigi Di Biagio ha preso appunti per le prossime convocazioni: “Il lavoro fatto da mister Piscedda e da mister Evani è importantissimo – ha sottolineato il tecnico della Nazionale Under 21 - perché ci permette di visionare da vicino quei giovani che conosciamo, ma che magari non hanno tanto spazio nei rispettivi club. Sono tantissimi i talenti che seguiamo e che potranno rappresentare il futuro azzurro”. Soddisfatto anche Massimo Piscedda, che ha visto la sua squadra giocare ad armi pari con l’Under 20: “È stata una festa per i tanti ragazzi venuti qui ad assistere alla gara dopo il dramma vissuto nei giorni passati, ma anche per la B, visto che in campo sono scesi ben 36 ragazzi che vivono questa categoria. Il risultato dimostra l’equilibrio e la qualità dei tanti ragazzi in campo, molti di loro peraltro li vedremo al prossimo Mondiale Under 20”.

IL TABELLINO
Nazionale Under 20: Audero (46' Perisan), Vitturini (46' Ghiglione), Romagna, Coppolaro, Sernicola (46' Germoni), Barella (46' D'Urso), Mandragora (46' Pessina), Vitale (46' Picchi), Bifulco (46' Edera), Bonazzoli (46' Vido), Minelli (46' Panico). All: Evani. 
B Italia:  Gori (46' Guerrieri), Dickmann (75' Bianchi D.), Bonifazi (46' Fontanesi), Capradossi, Bianchi D. (66' Mantovani), Valzania (68' Di Paola), Sbrissa G., Rocca (46' Palumbo), Verde (66' Orlando), Cappelluzzo (46' Volpe, 80' Panaioli), Di Mariano (54' Palombi). All: Piscedda.
Arbitro: Pasqua di Tivoli
Rete: 70’ Vido (Nazionale Under 20)
© RIPRODUZIONE RISERVATA