Real Rieti diventa oggetto di studi
all'università di Tor Vergata

La locandina della SuperCoppa Italiana: il Real Rieti ha perso con Pescara
di Christian Diociaiuti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Dicembre 2016, 16:15
ROMA – Il Real Rieti e la recente SuperCoppa persa a Teramo contro il Pescara finiscono nel mirino dell’Università Tor Vergata di Roma e dei suoi studenti. La diretta multimediale della Supercoppa Italiana, giocata lo scorso 9 novembre a Teramo tra Real Rieti e Pescara e vinta dagli abruzzesi, è stata autoprodotta dalla Divisione Calcio a Cinque e distribuita da  Pulse Media Group, raggiungendo 388 mila persone sui social, grazie alla possibibilità di condividere il link delle immagini liberamente su qualsiasi piattaforma e testata. E proprio quella che nel futsal italiano è diventata una manifestazione pionieristica e duqnue un evento social-web, è diventata oggetto di studio di un progetto universitario nella seconda università della Capitale.

IL PROGETTO
L’idea nasce da due studenti universitari, Giovanni Bocciero e Silvia Aldi, che frequentano un master in Marketing e Management all’Università Roma Tor Vergata e che hanno voluto presentare un progetto di comunicazione e crossmedialità nel calcio a 5, nell’ambito della ricerca voluta da Marcel Vulpis, direttore di Sporteconomy. “Abbiamo diviso il lavoro in tre parti, confrontando la diretta multimediale della gara con altri esperimenti, come la NFL su Twitter, Wimbledon o altri progetti multimediali che sta facendo la FIBA – dice Bocciero - Abbiamo controllato gli spettatori attuali del match nei vari momenti della gara, lavorando su un campione. Quasi il 75% di loro ha visto la gara dallo smartphone e il 65% stava guardando solo la partita. Qualche altro ha coniugato la visione della Supercoppa con una Fiction, un film o un documentario”.

IL REAL FA CRESCERE LA DIVISIONE
L’evento, secondo lo studio dell’Università Tor Vergata, ha scaturito effetti positivi sulla pagina Facebook della Divisione. “Nei quattro giorni successivi alla diretta sono aumentati i like sulla pagina, per una media di 44 a post. Poi abbiamo continuato lo studio studiando la comunicazione sui Social di due società di Serie A, come Lollo Caffè Napoli e Axed Group Latina” continuano Bocciero e Aldi, che si sono appassionati alla tematica tanto da farne diventare un oggetto di studio in maniera a dir poco singolare: “Ho visto dal vivo una sola gara di futsal, la semifinale dell’Europeo 2003 vinto dall’Italia – conclude Bocciero - Silvia, invece, è di Latina e segue l’Axed Group”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA