Rieti, primo evento internazionale
per l'associazione Arce Sabina
l'appuntamento è domenica

Rieti, primo evento internazionale per l'associazione Arce Sabina l'appuntamento è domenica
di Raffaella Di Claudio
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Dicembre 2017, 21:14 - Ultimo aggiornamento: 21:15

RIETI - Stanno per partecipare ad un evento internazionale. Per la prima volta nella storia dell’associazione, che si prepara così a un grande salto di qualità. L’appuntamento è per domenica 17 dicembre. Sono giorni di prove e preparativi per l’Arce Sabina, associazione bandistica nata nel lontano 1977 a Talocci. Dopo un periodo di fermo, l’associazione nel maggio 2015 ha trovato nuovo slancio e ha rimesso in piedi la formazione bandistica, alla quale nel settembre 2016 si è affiancato un gruppo majorettes.
 

 


«Tutto è ricominciato grazie al parroco della parroco della chiesa dei Santa Martiri Sabini di Talocci – racconta il presidente Francesco De Marco affiancato nel direttivo dal vice Giuseppe Umbro, dal segretario Augusto Giovannini e da Tiziana Dominici e Luigi Dominici – che aveva espresso la volontà di ricreare una banda che potesse accompagnare la processione della festa della Madonna dell’Arci. A quel punto abbiamo iniziato a chiamare le vecchie glorie, e siamo riusciti a mettere insieme un piccolo gruppo di 15 elementi. Ma sin da subito in ognuno di noi si è fatta forte la voglia di ricominciare. E' iniziato un periodo di crescita che dura ancora oggi. Attualmente la banda è composta da 25 elementi diretti dal maestro Stefano Dominici che ha rivoluzionato approccio musicale e repertorio. Accanto alla banda dal 2016 c’è un gruppo di majorettes formato da circa 20 ragazze comprese tra i 3 e i 21 anni, guidate dall’insegnante Elisa Montanari».

L’EVENTO
Il gruppo majorettes e la banda Arce Sabina sono attesi domenica  17 dicembre a Frascati per il Roma Christmas magic, una gara a carattere internazionale di grande rilievo. “Siamo orgogliosi di questa opportunità – ha continuato il presidente De Marco - Stiamo facendo il possibile tra allenamenti e prove per poter portare a casa un bel risultato, ma l’esito non è fondamentale. La cosa più importante è partecipare e noi lo faremo”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA