La banda musicale di Castel Sant'Elia ospite di Manacor, nelle Isole Baleari

La banda musicale di Castel Sant'Elia ospite di Manacor, nelle Isole Baleari
di Ugo Baldi
2 Minuti di Lettura
Sabato 13 Maggio 2023, 16:02

La Banda di Castel Sant’Elia si esibira a Manacor nelle Isole Baleari.

In occasione dei festeggiamenti di San Domenico di Guzman il complesso bandistico diretto dal maestro Salvatore Russo è stato inserito all’interno di un percorso che porterà a suggellare, attraverso un atto di gemellaggio, il comune baleare con quello di Castel Sant’Elia.

L’idea di instaurare questa relazione internazionale nasce esattamente un anno fa, in virtù di un viaggio studio del maestro Salvatore di Russo a Manacor dove ha approfondito il Ball dels moretons, danza tradizionale eseguita proprio durante la festa del santo di Caleruega. Successivamente, la partecipazione all’udienza generale del Santo Padre con una delegazione maiorchina il 19 Ottobre 2022 e la stipula dell’atto di fratellanza tra la Banda di Castel Sant’Elia e l’Associació Sant Domingo di Manacor alla presenza dei rispettivi sindaci, il 20 Marzo 2023, segnano due momenti importanti di questo sodalizio culturale. Il progetto è patrocinato dal Consolato Generale e dall’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, dal Comune di Castel Sant’Elia e di Manacor e ha il sostegno di importanti istituzioni culturali e di formazione nonché di diverse realtà del Terzo Settore e operatori economici presenti sul territorio.

Al viaggio parteciperà la Prof.ssa Cecilia Maria Paolucci, delegata alla cultura del Comune di Castel Sant’Elia e docente dell'ISS U.

Midossi, sede di Nepi, con una rappresentanza degli studenti del medesimo istituto che hanno partecipato al Ptco “Des de Mallorca a l’Alguer”, attivato con la collaborazione di Clivis Aps.

Nel concerto finale la Banda di Castel Sant’Elia eseguirà musiche di Rossini, Verdi, Marenco, Morricone, Sol Invictus di Alessandro Papotto, colonna sonora del documentario sulla Basilica di Sant’Elia realizzato con il contributo di Fondazione Carivit e, in prima assoluta Festa di Roberto Granata (edizioni clivis aps) dedicato alla città di Manacor e alla festa di Sant Domenico di Guzman.

© RIPRODUZIONE RISERVATA