Pazza idea Flaminia, trasferirsi da Civita Castellana al Rocchi: contatto tra società e palazzo dei Priori

Pazza idea Flaminia, trasferirsi da Civita Castellana al Rocchi: contatto tra società e palazzo dei Priori
di Massimo Chiaravalli
2 Minuti di Lettura
Sabato 2 Dicembre 2023, 08:44 - Ultimo aggiornamento: 18:49

Tutte le strade portano al Rocchi. Poi c’è chi ci si avvicina, come la FC Viterbo Piero Camilli. O chi ci si allontana, tipo la Viterbese di Marco Arturo Romano. E chi viene dato per restarci in pianta stabile, ad esempio la Asd Santa Barbara, che potrebbe arrivare a gestirlo. Ma c’è pure chi ci tasta il terreno. E in questo caso la strada per via della Palazzina parte da Civita Castellana. Adesso anche la Flaminia vuole giocare nella città dei Papi.

Non è uno scherzo: ieri c’è stato un contatto diretto tra la testa della società e quella (politica) di palazzo dei Priori. Che non ha risposto no, ma ha preso tempo. Proprio perché - stando ai rumors - si starebbe andando verso l’affidamento alla Asd Santa Barbara, che poi lo aprirebbe ad altre società.

Perché una squadra che ha già uno stadio dovrebbe traslocare? Sullo sfondo ci sono i malumori con il Comune di casa, ovvero quello di Civita Castellana. E forse non è neanche un caso che il sindaco Luca Giampieri fosse ieri presente alla conferenza stampa di Piero Camilli. La Flaminia al Madami da settembre ha un nuovo manto erboso, pagato dalla stessa società.

Per preservarlo però sono preclusi gli allenamenti. Proprio per questo la giunta Giampieri ha approvato il progetto definitivo per l’adeguamento con erba sintetica al Casciani-Baccanari, al momento in terra battuta. Solo che questo succedeva oltre sette mesi fa. Da lì, non si è mosso più nulla. I lavori non sono mai partiti e ora la Flaminia è costretta ad allenarsi a Ronciglione ormai da più di tre mesi.

Corsi e ricorsi pallonari che hanno del surreale: la Viterbese ha iniziato il campionato a Cesano e oggi gioca a Monterosi, che a sua volta si allena a Guidonia scende in campo a Teramo, la FC Viterbo che vorrebbe il fischio d’inizio al Rocchi è costretta all’esilio di Vignanello e la Flaminia a cui poteva non mancare nulla che sonda palazzo dei Priori per traslocare nel capoluogo.

Fin qui tutto reale. Ma potrebbe andare peggio. Magari un domani una Flaminia in campo allo stadio Rocchi in pianta stabile potrebbe diventare la nuova Viterbese. La terza, e pure nella categoria più alta. Fantacalcio, sicuro. O forse no.

© RIPRODUZIONE RISERVATA