Santo del giorno oggi 23 marzo: San Turibio di Mogrovejo, da giudice dell'Inquisizione spagnola a vescovo degli Inca sconfitti dai conquistadores

La sua diocesi era vasta una volta e mezza l'Italia

San Turbio di Mogrovejo
2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Marzo 2023, 01:30 - Ultimo aggiornamento: 24 Marzo, 02:25

Santo del giorno oggi 23 marzo: San Turibio di Mogrovejo. Nato in Spagna nel 1538 e giovane magistrato dell'Inquisizione, venne nominato vescovo e inviato in Perù da re Filippo II a reggere la diocesi della capitale Lima fondata appena 44 anni da Francisco Pizarro. Era responsabile dell'evangelizzazione della popolazione indigena tenuta sotto il giogo dei conquistadores sparsa su un territorio di 450 mila chilometri quadrati, una volta e mezza l'Italia. Riuscì, a prezzo di enormi fatiche, a farne il giro di tre volte imparando le lingue locali in cui tradusse il catechismo spagnolo. Fondò il primo seminario del Sud America.

Per tutta la vita si spese con coraggio per garantire i diritti delle popolazioni locali dalle quali era molto stimato al contrario dei vertici delle istituzioni coloniali che non ne apprezzavano il distacco dai metodi di sfruttamento degli indios.

Si ammalò di peste a Lima perché decise di restare sempre in mezzo ai più poveri e nel nel 1605, durante l'ennesima visita pastorale morì nel 1605.

San Turibio, già patrono di Lima e del Perù, venne proclamato da Giovanni Paolo II nel 1983 patrono dei vescovi latino americani.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA