"Umbria Explora", la nuova guida turistica dei comprensori Ternano, Amerino, Narnese

"Umbria Explora", la nuova guida turistica dei comprensori Ternano, Amerino, Narnese
2 Minuti di Lettura
Martedì 17 Ottobre 2023, 14:36

Una nuova guida turistica per scoprire o riscoprire un comprensorio che, lontano dai grandi flussi turistici, conserva intatto il fascino della natura e della sua storia. Si chiama “Umbria Explora. Guida del comprensorio Ternano, Amerino, Narnese”, edita da Typimedia, è in distribuzione da oggi nelle librerie e nelle edicole. E’ articolata in 101 tappe e in 10 itinerari tematici e racconta i tre comprensori, suddividendo i comuni a due a due per vicinanza o altre affinità. Si parte dalla Foresta Fossile di Dunarobba, si scopre tutto il territorio dell’Amerino, poi del Narnese per approdare al Ternano e alla Valnerina.

“Al centro delle grandi vie di comunicazione ma lontana dal turismo di massa – si legge nella presentazione - grazie a questa combinazione l’Umbria meridionale ha preservato, dallo scorrere inesorabile del tempo, il contesto ambientale e le testimonianze del suo passato.

Terra di santi, condottieri e artisti, si fa dettare i tempi dalla natura, che qui è rimasta pressoché incontaminata. Natura che ora irrompe impetuosa, ora scorre lenta offrendo grandi suggestioni paesaggistiche alternando valli incantevoli a dolci colline”.

“Umbria Explora” segue di pochi mesi la guida dei sentieri “Monti Martani, Valnerina e Amerino – Ternano”, pubblicata ad agosto. Entrambe rientrano in un progetto di Typimedia editore, vincitore di un bando regionale per le imprese culturali, in collaborazione con i Comuni di Acquasparta, San Gemini e Lugnano in Teverina, per la valorizzazione di un territorio che ha tante potenzialità ancora inespresse, che queste iniziative editoriali aiutano a comunicare e promuovere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA