AMELIA - Un'estate fra le stelle. Gabriele Ciancuto, amerino, undici anni appena, ha usato le sue vacanze estive per progettare e realizzare un libro sull'astronomia. Cinquantadue pagine illustrate che raccontano il sistema solare e i pianeti che lo popolano. Da Giove a Plutone, passando per la Terra e tante curiosità.
Gabriele e la passione per l'astronomia
E ancora vulcani, montagne, lune.
Un interesse che il passaggio alle medie non ha smorzato, anzi. «L'anno scorso ha frequentato la prima media - continua Simona - e durante i laboratori pomeridiani ha imparato a utilizzare Canva, un software per la progettazione grafica. Poi, durante le vacanze ha iniziato a guardare un sacco di video a tema astronomico. A casa abbiamo iniziato a capire quanto fosse coinvolto dalla materia, quando un giorno, mentre al tg passava un servizio che riguardava i buchi neri, è intervenuto con dettagli e spiegazioni che ci hanno lasciato a bocca aperta».
Il libro
Nel corso delle settimane, Gabriele e papà Egiziano si mettono insieme e buttano giù un pò di materiale. Articoli perlopiù. «Hanno riempito un quaderno - racconta ancora la mamma - ma poi sul libro Gabriele non ha voluto che interferisse nessuno. Dai testi all'ultima immagine, ha voluto fare tutto lui. Noi siamo riusciti a dare un'occhiata solo in fase di correzione. Per qualche refuso ma niente di più». Fra la passione e la pubblicazione, è intervenuto un amico di famiglia. «Raccontando a Giulio Gargiulo di questa passione - precisa - lui si è entusiasmato e ci ha dato una mano nei passi necessari per arrivare alla pubblicazione».
Oggi il libro è in vendita online, da circa una settimana. «Qualcuno sta già comprando - chiude Simona - e Gabriele sta già pensando ad una versione in inglese». Non solo. Perchè nel prossimo futuro potrebbe esserci già un altro libro. «Recentemente - chiude Simona - siamo stati a Cupra Marittina dove c'è il museo malacologico piceno (il museo di conchiglie più grande del mondo nel suo genere ndr) che gli è piaciuto tantissimo. Per questo, scuola permettendo, mi stava dicendo che gli piacerebbe realizzare un altro libro, questa volta sulla biologia marina».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout