Strangozzi & Meatballs, con Bastianich
i 2Mondi si incontrano a tavola

Strangozzi & Meatballs, con Bastianich i 2Mondi si incontrano a tavola
di Ilaria Bosi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Luglio 2014, 19:40 - Ultimo aggiornamento: 12 Luglio, 03:03

SPOLETO - "Strangozzi & Meatballs", i 2Mondi si incontrano anche a tavola.

Porta la firma di Lidia Bastianich, chef istriana molto nota negli States e mamma d’arte, il piatto a base di strangozzi, tacchino e olio d'oliva realizzato per suggellare il particolare connubio di sapori tra Spoleto e Usa e la speciale amicizia che lega la Bastianich ai Monini.

Il “Menù dei 2Mondi” è stato realizzato e presentato in occasione della cena ambientata nelle eleganti sale de Il Frantoio del Poggiolo, casale di proprietà della famiglia Monini, che con la mastechef più nota d'America ha avviato da tempo una significativa collaborazione.

A fare gli onori di casa Maria Flora e il fratello Zefferino Monini, che hanno in questo modo voluto rendere omaggio anche alla loro amica, stella di Junior Masterchef Italia, ma anche scrittrice e ambasciatrice del cibo e delle tradizioni italiane negli Usa, dove si è trasferita giovanissima.

Tra gli ospiti della serata, rappresentanti di diverse famiglie umbre e romane , il direttore artistico Giorgio Ferrara accompagnato dalla moglie e attrice Adriana Asti e il sindaco Fabrizio Cardarelli.

Insieme a loro anche la principessa Doris Pignatelli e altri mecenati del Festival come Enzo e Chicca Donnamaria, Donatello Cecchini e Luciano Arcangeli, lady Marta Monini con amici austriaci.

Dall’addobbo della tavola alle pietanze, impreziosite dall’olio extravergine Monini, grande spazio è stato dato al connubio tra Spoleto, Umbria e Stati Uniti.

A partire dall’aperitivo, dove a tartine, bruschette e mini burger è stata affiancata anche una sfiziosa e originalissima insalata di lenticchie.

“Abbiamo chiesto a Lidia – ha spiegato Maria Flora Monini - di pensare a una cena dai forti contenuti simbolici, che sapesse di tradizioni italo-americane e nello stesso tempo parlasse spoletino”.

La cena, sotto la sapiente regia della Bastianich, è stata preparata dallo chef del Frantoio Ivan Meneghel.

Il menù, è stato spiegato, ha voluto celebrare e rafforzare non solo “l’amicizia tra la famiglia Monini e una donna eccezionale per la sua storia e la sua abilità di cuoca, ma anche il legame tra l’azienda e gli Stati Uniti, dove Monini ha una filiale dal 2000 e da allora ha quintuplicato il proprio fatturato, entrando tra i primi 10 marchi presenti nei supermercati per il settore “premium” (olio extra vergine di oliva certificato Italiano 100%)”.

Dal 2013, infatti, l’extra vergine di Monini accompagna Lidia Bastianich nelle sue attività negli Stati Uniti: come sponsor del suo programma televisivo, “Lidia’s Italy”, durante le sue apparizioni in altre trasmissioni, negli eventi all’interno dei punti vendita, durante le presentazioni in librerie e gli show cooking.

© RIPRODUZIONE RISERVATA