Sinner, quarto nella classifica Atp: eguagliato il best ranking di un italiano (Panatta nel 1976)

Jannik diventa, insieme a Panatta, l'italiano con il piazzamento più alto mai registrato in una classifica Atp

Sinner, quarto nella classifica Atp: eguagliato il best ranking di un italiano (Panatta nel 1976)
2 Minuti di Lettura
Martedì 3 Ottobre 2023, 17:15 - Ultimo aggiornamento: 19:28

Jannik Sinner è nella storia del tennis italiano. L'altoatesino ha battuto Carlos Alcaraz in semifinale a Pechino, accedendo così all'ultimo atto dell'Atp 500, dove incontrerà Daniil Medvedev, ma non solo. La netta vittoria contro lo spagnolo, numero due al mondo e sconfitto in due set con il punteggio di 7-6, 6-1, gli vale un balzo nella classifica generale dal sapore di storia. Sì perché da questo pomeriggio Sinner raggiunge ufficialmente la quarta posizione nella graduatoria Atp che, oltre a essere il suo miglior piazzamento di sempre, eguaglia anche il migliore all time di un tennista italiano.

Sinner batte Alcaraz e conquista il quarto posto Atp (47 anni dopo Panatta): Alcaraz battuto in due set (7-6, 6-1)

L'ultimo infatti ad aver raggiunto il quarto posto fu, 47 anni fa, Adriano Panatta, che l'ha mantenuta per un totale di 284 settimane.

Nessuno dei suoi successori è riuscito, finora, a intaccare il suo record, ma quello della classifica generale potrebbe non essere l'unico primato che Jannik potrebbe strappare allo storico tennista azzurro.

Mercoledì 4 ottobre Sinner giocherà infatti la dodicesima finale della carriera (la quinta del suo 2023) contro Daniil Medvedev, con l'obiettivo di vincere il suo nono titolo, come è riuscito soltanto ad altri due tennisti italiani: Fabio Fognini e, appunto, Adriano Panatta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA