Belinelli trionfa con gli Spurs ed entra
nella storia: primo italiano a vincere l'Nba

Belinelli trionfa con gli Spurs ed entra nella storia: primo italiano a vincere l'Nba
1 Minuto di Lettura
Lunedì 16 Giugno 2014, 11:43 - Ultimo aggiornamento: 12:07
San Antonio torna sul trono Nba e fa cinquina. Gli Spurs si laureano campioni travolgendo i Miami Heat per 104-87 in gara 5 delle Finals chiuse con lo score di 4-1. La franchigia texana conquista il quinto titolo della propria storia, a 15 anni dal primo trionfo e a 7 dall'ultima festa.



La vittoria di quest'anno è speciale anche per il basket italiano: Marco Belinelli, con il tricolore sul podio, diventa il primo giocatore del nostro paese a iscrivere il proprio nome nell'albo d'oro della Nba. «È incredibile -dice-. Dedico tutto questo alla mia famiglia e a chi mi ha sempre sostenuto. Ma lo dedico anche a chi mi ha criticato, a chi ha detto che non avrei fatto strada nella Nba. Tutto questo mi ha dato una grandissima spinta».



Con i suoi Spurs di San Antonio, il campione bolognese, a 28 anni, ha detronizzato a gara 5 gli Heats di Miami di Lebron James, vittoriosi per due anni di fila.



«Caro Marco, è stata una grandissima emozione, impensabile per un italiano fino ad alcuni anni fa. Con piacere affermo che sei motivo di grande affetto ed orgoglio per il basket italiano», il messaggio del presidente della federazione italiana pallacanestro, Gianni Petrucci, a Marco Belinelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA