Boeing 737 Max, il portellone fissato con 4 viti. E tre spie d'allarme nei giorni precedenti: cosa non torna nell'incidente di Alaska Airlines

Lunedì 8 Gennaio 2024, 15:29 - Ultimo aggiornamento: 6 Febbraio, 22:17

La fusoliera e chi la produce

L'intera fusoliera dell'aereo, incluso il portellone "tappato", viene assemblata a Wichita, nel Kansas, da un'azienda che si chiama Spirit AeroSystems e poi arriva in treno allo stabilimento Boeing di Renton. Una volta giunta lì, i meccanici Boeing e gli ispettori della qualità completano gli interni della cabina, aggiungendo cablaggio, l'isolamento e le pareti laterali prima dei sedili, i bagni e tutti gli altri elementi interni. Ed è in questa fase che potrebbe essere nato l'errore. Anche perché non è un problema nuovo: le fusoliere Max fornite da Spirit lo scorso anno presentavano una serie di vari difetti, inclusi «fori praticati in modo improprio nella paratia di pressione di poppa e raccordi che fissano la pinna verticale alla fusoliera non conforme alle specifiche». Questi gravi errori hanno costretto Boeing a ritardare le consegne dei Max. All'inizio di ottobre, il Ceo di Spirit Tom Gentile è stato licenziato e sostituito dall'ex dirigente della Boeing Pat Shanahan.

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