“Terzo Paradiso a Piazza Tevere”, un simbolo di arte e inclusione nel cuore di Roma

Sulle sponde del fiume della Capitale, venti panchine in plastica riciclata riproducono l’iconico segno ideato dall’artista Michelangelo Pistoletto attraverso un’installazione urbana site-specific

Terzo Paradiso a Piazza Tevere_credits Courtesy of Press Office
di Gustavo Marco Cipolla
3 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Ottobre 2023, 10:31

Piazza Tevere, nei pressi di Ponte Sisto, da domani fino al 14 ottobre si trasforma in un palcoscenico en plein air per l’arte contemporanea con l’installazione “Terzo Paradiso”, iniziativa pensata dall’associazione Tevereterno Onlus in sinergia con il Municipio Roma I Centro e Cittadellarte-Fondazione Pistoletto. L’estro e la sosta si fondono in un armonioso connubio attraverso venti panchine in plastica riciclata disposte secondo il celebre e iconico segno ideato dal maestro Michelangelo Pistoletto.

«La panchina della Capitale è un simbolo di respiro, riposo, riflessione, inclusione, dialogo. Non ha età e non la pretende, rappresenta la pausa e il punto di osservazione. È energia pronta per entrare in campo, possiede un valore socialmente forte e appartiene a tutti», chiosa l’artista piemontese di Biella. Le panchine, ognuna delle dimensioni di 180 per 45 centimetri, occuperanno la riva destra del Tevere offrendo ai visitatori la possibilità di ammirare il paesaggio urbano dalle sponde del fiume. La disposizione garantisce la permeabilità pedonale e l’utilizzo della pista ciclabile. L'evento, inoltre, non si limita solo all’intervento site-specific, ma prevede anche una serie di manifestazioni dedicate, talk e dibattiti, momenti musicali e teatrali.

L'artista Michelangelo Pistoletto © Pierluigi Di Pietro

Creativi, istituzioni, rappresentanti della politica e dell’associazionismo si incontreranno nella zona perimetrale, all’interno dei tre cerchi che simboleggiano l’infinito e oltre, nell’ambito di un progetto più ampio e dal respiro internazionale: “Il Tevere come via giubilare”. «Tevereterno ha promosso in questi anni lo spazio tra Ponte Sisto e Ponte Mazzini come una piazza, un luogo rivolto alla valorizzazione culturale e all’interazione sociale», spiega l’architetto Rosario Pavia che, affiancato da Monica Scanu, presiede l’associazione.

Saranno tre le passeggiate aperte al pubblico capitolino, guidate da esperti che accompagneranno i partecipanti alla scoperta delle bellezze paesaggistiche della Città Eterna dall'inedita prospettiva fluviale.

La prima promenade, con partenza da San Pietro, è prevista per sabato 7 ottobre alle ore 10. Seguiranno i saluti istituzionali degli assessori alla cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor, e del Municipio I, Giulia Silvia Ghia. Un impegno, quello dell’organizzazione attiva dal 2004, che ha già portato alla realizzazione di opere straordinarie, dall’attività installativa dell’americana Kristin Jones ai fregi del sudafricano William Kentridge. Con “Terzo Paradiso a Piazza Tevere”, la visione artistica sulla contemporaneità si fa veicolo di aggregazione e specchio dialogico, tramutando un oggetto di uso comune in uno strumento di condivisione per l’intera comunità romana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA