Sagra della polenta a Monteflavio: piatti tipici nel cuore della Sabina

Sabato 5 Ottobre 2019
Sagra della polenta a Monteflavio: piatti tipici nel cuore della Sabina
Domenica 6 ottobre, ad ora di pranzo, torna uno degli eventi più attesi della sabina romana: la sagra della polenta a Monteflavio. L'evento, organizzato dalla Pro loco, riscuote da più di 10 anni un grande successo. 
Potrete trovare già dalle prime ore del mattino le cuoche dell'associazione a preparare il “sugo in bianco di spuntature” e a mescolare nei paioli in rame la farina di polenta.

L’antica ricetta prevede l’utilizzo di una “frusta” per amalgamare l’acqua con la farina che viene versata lentamente per evitare che si formino i grumi. Viene poi utilizzata una “paletta in legno” per mescolare, sempre lentamente e di continuo fino alla cottura completa. Una preparazione lunga e faticosa, ma che di sicuro rende la polenta squisita.

Ad accompagnare la polenta ci saranno delle gustosissime braciole di pecora, che hanno reso il nostro piccolo paese unico nella Sabina. Non mancherà del buon vino e tanta allegria. Alle 11 apriranno le casse e dalle 12 si potrà accedere agli stand gastronomici.

Potrete trovare tutte le informazioni cercando l'associazione PRO LOCO DI MONTEFLAVIO su tutti i social. © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Nel bagno delle donne il messaggio che gli uomini non scriverebbero mai

di Pietro Piovani

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma