Truffa del falso incidente a Roma, si butta sotto l’auto e finge di essere investito. Allarme social: «Attenti a un uomo in bicicletta e con occhiali da vista»

La segnalazione arriva da una donna all’interno di un gruppo Facebook. “Ho avuto la prontezza di dirgli che mi stava imbrogliando. Il truffatore è subito scappato”

Truffa del falso incidente a Roma, si butta sotto l’auto e finge di essere investito. L’allarme social: «E’ un uomo in bicicletta e con occhiali da vista»
di Alessia Perreca
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Marzo 2024, 13:29 - Ultimo aggiornamento: 13:30

Il trucco c’è, ma non tutti lo vedono: un uomo si getta sotto un’automobile mentre esce da un parcheggio fingendo un investimento per ottenere il risarcimento dall’automobilista preso di mira. E’ quanto accaduto giorni fa a una ragazza, nei pressi di piazza Ragusa, sull’Appia. Il malvivente è stato mascherato dalla vittima che ha poi lanciato l'allarme (social): «Attenzione a un uomo, quarantenne circa, in bicicletta, con capelli scuri e occhiali da vista». Insomma, l'ennesima truffa a Roma.

Truffa dell'orologio rotto a Roma, arrestato Alfonso Bevilacqua: fermato mentre prendeva 120 euro da un automobilista

La tecnica

Erano da poco trascorse le 21.30 quando la giovane stava rincasando. «Dopo aver più volte camminato alla ricerca di un parcheggio - racconta a “Il Messaggero” Francesca (la chiameremo così) - ho trovato un posto libero.

Pochi istanti dopo ho avvertito un rumore e le lamentele di un signore». Dietro il mezzo, un uomo che accusava la malcapitata di turno di essere stato investito. «Avevo sentito da un’amica che in zona c’erano stati episodi simili e non sono affatto scesa dalla mia auto», spiega. Lui - il “furbetto” - con accento straniero, abiti scuri e carnagione olivastra ha richiamato l’attenzione della donna con ripetuti lamenti, provando in tutti modi a farla cadere nella sua trappola. Ma lei è riuscita a sventare la truffa: «Lo so che stai facendo finta». La ragazza ha ingranato la marcia e si è allontanata. A quel punto, il signore, come per miracolo si è alzato, ha ripreso la sua bici e si è dileguato. «Vivo e vegeto».   

© RIPRODUZIONE RISERVATA