Si chiude San Giorgio Estate 2023: due eventi per il gran finale

Si chiude San Giorgio Estate 2023: due eventi per il gran finale
di Samuele Annibaldi
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Luglio 2023, 17:06 - Ultimo aggiornamento: 17:09

RIETI - Si chiude San Giorgio Estate 2023. Saranno due gli eventi che segneranno il gran finale della keremesse organizzata dalla Fondazione Varrone: i  capolavori dei Pink Floyd, domani sera e le Voci del Jazz venerdì.

Il programma

Serata lunare, domani  a San Giorgio Estate: The dark side of the moon, il disco-profezia dei Pink Floyd rivive nell’esecuzione integrale degli Animals Pink Floyd Experience insieme ai grandi successi degli anni 70 della band. Più di un concerto, sarà un grande spettacolo multimediale dal vivo con le luci, i video, i laser, i video originali proiettati sul grande schermo circolare e l’immancabile maiale gonfiabile: una novità assoluta per il pubblico di Largo San Giorgio, anche se le assonanze tra la summa teorico-musicale dei Pink Floyd e l’opera sinfonica davvero non mancano. Sul palco gli Animals Pink Floyd Experience, (in foto) con Aldo Recalchi (voce e basso), Andrea Codispoti (voce e chitarre), Marco Novielli (voce e tastiere), Gianluca Catalani (batteria); completano la formazione Alberto Sorrentino (chitarre), Tonino Ciotti (sax e chitarre) e le vocalist Elena Cherubini, Valentina Gagliardi e Giorgia Corsi. Lo spettacolo inizia alle 21; l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Venerdì 28 luglio San Giorgio Estate si congeda con Le voci del Jazz, il concerto che segna l’atteso ritorno della Rieti Jazz Orchestra a Largo San Giorgio, dopo l’applauditissima esibizione dello scorso anno.

In programma i pezzi canonici degli arrangiatori americani di riferimento – Glenn Miller, Stan Kenton, Count Basie – e le canzoni legate alle grandi voci della scena jazz: Frank Sinatra, Billie Holiday, Ella Fitzgerald. Sul palco l’orchestra composta da 17 musicisti reatini diretti da Mario Corvini e le voci di Davide Palma e Valentina Rossi. Un progetto – quello della RJO - nato nel 2015 e cresciuto negli anni, a riprova della ricchezza e della vivacità della scena musicale locale. Il concerto inizia alle 21; l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Il commiato 
Con due serate che promettono grandi emozioni si conclude la rassegna estiva della Fondazione Varrone che ha rivisto Largo San Giorgio affollata come negli anni migliori. Un cartellone di spettacoli e concerti che ha accompagnato settimana dopo settimana tutto il mese di luglio, con la consulenza artistica di Piero Fasciolo e il patrocinio del Comune di Rieti.  Arrivederci al San Giorgio  Estate 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA