IL CONFLITTO

Guerra Ucraina, Russia: abbattuto drone di Kiev diretto a Mosca. Oggi assemblea Nato a Copenaghen

Guerra Ucraina, attacco russo a Kharkiv: morto bambino di 10 anni. Oggi assemblea Nato a Copenaghen

Russia: abbattuto drone di Kiev diretto a Mosca

La Russia accusa gli ucraini per un attacco con droni con l'area Mosca come obiettivo. «Le forze di difesa aerea nella zona di Istra (a nordovest rispetto al centro della capitale russa) hanno respinto l'attacco di un drone diretto verso Mosca», ha fatto sapere via Telegram il sindaco della città, Sergey Sobyanin. «Secondo le prime informazioni non ci sono stati né danni né vittime nel luogo in cui sono caduti i frammenti» del drone. Stando a fonti del ministero della Difesa, il drone è stato abbattuto nella zona del distretto di Istrinsky. «Il 7 ottobre alle 5.05 ora di Mosca è stato sventato un tentativo del regime di Kiev di portare a termine un attacco terroristico utilizzando un drone contro obiettivi a Mosca e nella regione di Mosca - hanno riferito dalla Difesa, secondo quanto riporta l'agenzia russa Tass - I sistemi di difesa aerea hanno distrutto il drone sul territorio di Istrinsky nella regione di Mosca».

Crimea, sistema di difesa aereo russo respinge attacco

A Sebastopoli, la città ucraina della Crimea occupata dalla Federazione russa del 2014, il sistema di difesa aereo ha respinto un attacco aereo dal mare.

Lo riferisce l'agenzia di stampa russa 'Tass' citando il governatore Mikhail Razvozhaev. 

Guerra Ucraina - C'è stato un attacco russo a Kharkiv in cui è morto un bambino di dieci anni. Poche ore prima era stato attaccato il villaggio di Hroza: il bilancio è di 52 vittime.

«L'Ue ha reagito con fedeltà e compattezza ai suoi valori. Accanto - e al di là - della doverosa solidarietà all' Ucraina, sostenendola scongiuriamo il pericolo di un conflitto dai confini imprevedibili. Se l' Ucraina cadesse assisteremmo, a una deriva di aggressioni ad altri Paesi ai confini con la Russia e questo condurrebbe a un conflitto generale e devastante», ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al vertice di Oporto. Intanto Le forze ucraine tornano a denunciare l'uso da parte delle truppe russe di munizioni al fosforo. Secondo il capo ad interim dell'amministrazione militare regionale di Donetsk, Ihor Moroz, i russi hanno attaccato con queste armi l'insediamento di Novoukrainka.

Oggi in Danimarca all'Assemblea parlamentare della Nato si parlerà di Ucraina.

Partecipano 274 rappresentanti dei 31 Stati membri e 100 membri provenienti da circa 25 Paesi partner e organi parlamentari. La Svezia ha stanziato altri 190 milioni di euro di aiuti a Kiev e vuole inviare anche jet da combattimento, opzione legata al suo ingresso nell'Alleanza atlantica. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA