LA GUERRA

Guerra in Ucraina, Mattarella: «Sostegno a Kiev o rischio nuovo conflitto mondiale». La Duma discuterà lo stop «esperimenti nucleari»

Mosca: respinto attacco di due droni a Sebastopoli

Guerra in Ucraina, esplosioni a Odessa: allarme bombe e droni in otto Regioni

Kiev: Mosca usa munizioni a fosforo nel Donetsk

Le forze ucraine tornano a denunciare l'uso da parte delle truppe russe di munizioni al fosforo. Secondo il capo ad interim dell'amministrazione militare regionale di Donetsk, Ihor Moroz, i russi hanno attaccato ieri con queste armi l'insediamento di Novoukrainka. «In direzione di Volnovakha, i russi hanno sparato due volte contro Vuhledar e hanno colpito Novoukrainka con munizioni al fosforo», ha scritto Moroz in un aggiornamento su Facebook riportato da Ukrinform. Già in passato le truppe di Kiev hanno più volte denunciato l'uso di queste armi da parte delle forze russe, in particolare nella battaglia per Bakhmut.

Mattarella: tutela della pace mondiale

È motivo di tristezza vedere tante vite stroncate, tanta distruzione, immani risorse finanziarie bruciate in armamenti, ma quanto stiamo facendo tutela la pace mondiale. Naturalmente, l'auspicio è che si creino quanto prima le condizioni per un processo che conduca alla pace in Ucraina: una pace giusta, non effimera. Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella, secondo quanto si è appreso, parlando al vertice di Arrajolos in svolgimento a Porto.

Mattarella: sostegno a Kiev o rischio nuovo conflitto mondiale

L'Unione Europea ha reagito con fedeltà e compattezza ai suoi valori. Accanto - e al di là - della doverosa solidarietà all'Ucraina, sostenendola scongiuriamo il pericolo di un conflitto dai confini imprevedibili. Se l'Ucraina cadesse assisteremmo a una deriva di aggressioni ad altri paesi ai confini con la Russia e questo - come avvenne nel secolo scorso tra il 38 e il 39 - condurrebbe a un conflitto generale e devastante. Lo ha detto, secondo quanto si è appreso, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando di Ucraina al vertice di Arrajolos in corso a Porto.

Svezia: nuovi aiuti militari a Kiev

La Svezia invierà all'Ucraina un nuovo pacchetto di sostegno militare del valore di 2,2 miliardi di corone (199 milioni di dollari), composto principalmente da munizioni e pezzi di ricambio per i sistemi precedentemente donati: lo ha detto il ministro della Difesa Pal Jonson in conferenza stampa annunciando anche che il governo darà il compito alle forze armate di avviare uno studio di fattibilità, per verificare se è possibile mandare caccia bombardieri 'Gripen' in Ucraina. Lo riporta Sveriges Radio, la radio di servizio pubblico svedese. Il nuovo pacchetto di aiuti militari sarà il 14esimo della Svezia all'Ucraina dall'inizio della guerra.

Colpito porto sul Danubio a Odessa (al confine rumeno)

Nella notte i droni russi hanno preso di mira le infrastrutture portuali, danneggiando un impianto di stoccaggio di grano sul Danubio a Odessa, hanno riferito le Forze di difesa meridionali ucraine, citate dai media nazionali. «La Russia ha lanciato un attacco massiccio durante la notte nella zona di Odessa. Le infrastrutture frontaliere e portuali dell'area danubiana sono state colpite: un deposito di grano è stato danneggiato e diversi camion hanno preso fuoco», è stato riferito. Oleg Kiper, capo dell'amministrazione militare della regione, ha detto che i traghetti sono stati sospesi a Izmail, vicino al confine rumeno.

Kharkiv, trovo il corpo di un bambino

I soccorritori hanno trovato il corpo di un bambino sotto le macerie del palazzo del centro di Kharkiv colpito dal missile russo. Lo ha detto il sindaco di Kharkiv Igor Terekhov, senza fornire ulteriori dettagli.

 

La Duma lavora alla revoca del bando su esperimenti nucleari

«Il Consiglio della Duma di Stato russa discuterà nella prossima riunione della revoca della ratifica del Trattato sulla messa al bando totale degli esperimenti nucleari (Ctbt), in linea con gli interessi nazionali della Russia».

Lo ha annunciato Vyacheslav Volodin, presidente della Duma di Stato russa, sul suo canale Telegram, precisando che la discussione costituirà «una risposta agli Stati Uniti che non hanno ancora ratificato il trattato».

Un missile russo ha colpito la zona di Kharkiv

Un missile russo ha colpito il distretto di Slobidsky situato nella zona centrale di Kharkiv. Lo ha constatato l'Ansa sul posto. È troppo presto per dire se ci sono morti, ma senz'altro ci sono feriti. Il missile ha colpito un edificio in un viale circondato da abitazioni civili.

 

 

La strage alla veglia funebre, 51 morti

I russi hanno bombardato un bar e un negozio del villaggio di Groza, vicino a Kupiansk, mentre in quel luogo si stava svolgendo una veglia funebre. Lo ha dichiarato il ministro degli Interni Igor Klimenko come riportato da Rbc Ucraina. «Era un negozio con un caffè nelle vicinanze. C'era gente del posto nel negozio e gente del posto nel bar, dove si teneva la veglia funebre di un abitante del villaggio. In totale, c'erano circa 60 persone sul territorio. 51 sono morte, tra cui una bambina di 6 anni», ha dichiarato il ministro secondo il quale sette persone sono rimaste gravemente ferite e si trovano ora in sala operatoria.

Esplosioni a Cherkasy, allarme in 8 Regioni

Esplosioni sono state udite nella notte nella regione centrale ucraina di Cherkasy, secondo quanto riferiscono i media locali. L'allarme antiaereo è scattato nella giornata di oggi anche in altre sette oblast: Odessa, Kharkiv, Mykolaiv, Poltava, Khmelnytskyi, Chernivtsi, Kirovohrad. Precedentemente erano state segnalate esplosioni anche nelle città di Kiev, Odessa e Mykolaiv.

 

Mosca: respinto attacco di due droni a Sebastopoli

Mosca afferma di aver respinto nella notte l'attacco di due droni marini contro la città di Sebastopoli, in Crimea. «Il distaccamento antisabotaggio sottomarino della flotta del Mar Nero» è entrato in azione per respingere l'assalto di «due barche-droni», ha spiegato su Telegram il governatore Mikhail Razvozzhayev. Sempre secondo fonti di Mosca, ieri sera le sue difese aeree avevano abbattuto cinque droni ucraini ad ala fissa sopra la regione russa sudoccidentale di Belgorod.

Esplosioni a Odessa, allarme antiaereo

Esplosioni sono state udite nella notte nella città portuale di Odessa, nel sud dell'Ucraina. Lo riportano i media locali. L'allarme antiaereo è scattato nell'intera regione. Precedentemente erano state segnalare deflagrazioni anche a Kiev e a Mykolaiv.

Esplosioni sono state udite nella notte nella città portuale di Odessa, nel sud dell'Ucraina. Lo riportano i media locali. L'allarme antiaereo è scattato nell'intera regione. Precedentemente erano state segnalare deflagrazioni anche a Kiev e a Mykolaiv.

Missile Burevestnik, allarme per l'arma nucleare (che supera i test). Putin: «Costruiremo un mondo nuovo»

© RIPRODUZIONE RISERVATA