Elicotteri d'attacco russi Ka-52, gli "avvoltoi di Putin" distrutti da Kiev: così l'Ucraina ha costretto Mosca a cambiare strategia nella controffensiva

Secondo il think tank statunitense Isw, si tratta dei velivoli che hanno svolto il ruolo più importante contro gli attacchi di Kiev

Elicotteri d'attacco russi Ka-52, gli "avvoltoi di Putin" distrutti da Kiev: così l'Ucraina ha costretto Mosca a cambiare strategia nella controffensiva
3 Minuti di Lettura
Sabato 30 Settembre 2023, 18:57 - Ultimo aggiornamento: 2 Ottobre, 09:58

Gli elicotteri d'attacco russi Ka-52 erano stati decisivi per respingere la controffensiva di Kiev. Ma nelle ultime settimane l'Ucraina ha apportato dei miglioramenti che le permettono di distruggere questi velivoli, costringendo la Russia a ridurre l'uso dell'aviazione per contrastare l'avanzata ucraina nel sud e nell'est del Paese. Secondo il think tank statunitense Isw, si tratta dei velivoli che hanno svolto il ruolo più importante contro gli attacchi di Kiev, tanto da essere soprannominati "gli avvoltoi di Putin" dai media ucraini. È ritenuto tra gli elicotteri d'attacco più efficaci al mondo e l'intelligence militare del Regno Unito ha affermato che gli elicotteri sono «uno dei sistemi d'arma russi più influenti in prima linea». 

«Sembra che le forze ucraine abbiano aumentato la loro capacità di abbattere elicotteri russi Ka-52 a metà agosto 2023, e il comando russo potrebbe aver ridotto l'uso dell'aviazione nell'oblast di Zaporizhzhia occidentale per paura di perdite di aerei e piloti», ha affermato l'ISW. 

Abrams “sono un flop”, critiche ai carri armati americani forniti all'Ucraina: «Scivolano sulla neve». Cosa sappiamo

La Russia quindi sta conducendo più attacchi aerei in altre parti della linea del fronte, tra cui Kherson e Luhansk, nel possibile tentativo di controbilanciare le forze russe «degradate» in quelle aree. 

L'elicottero Ka-52: cos'è 

Il Ka-52 è altamente manovrabile, dotato di una spessa corazzatura e di razzi con una gittata di circa 15 chilometri. Gian Gentile, analista della RAND Corporation, ha detto a Business Insider che gli elicotteri hanno permesso alla Russia di fermare i carri armati ucraini mentre erano così lontani che i sistemi di difesa aerea dell’Ucraina non potevano rispondere al fuoco. 

L'ISW non ha specificato come l'Ucraina sia riuscita ad abbattere altri elicotteri, ma Nico Lange, un esperto ucraino alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, ha detto all'Economist in agosto che l'Ucraina li stava eliminando «pezzo per pezzo», potenziando la sua controffensiva. 

Ha detto che mentre la Russia aveva circa 100 elicotteri all’inizio della guerra, il numero avrebbe potuto ridursi fino a 25. Il Defense Express ha raccontato ad agosto che i lanciamissili svedesi montati a spalla si erano dimostrati efficaci nell'attaccare gli elicotteri. Kiev nelle ultime settimane sta cercando di sfondare le difese russe nell'oblast meridionale di Zaporizhzhia e poi avanzare verso la città strategicamente importante di Melitopol

Nonostante i recenti progressi ucraini, la Russia ha finora impedito all’Ucraina di dare una svolta decisiva. L'ISW ha affermato che la migliore capacità dell'Ucraina contro il Ka-52 non ha minato seriamente le difese russe. «Sembra che le forze russe abbiano aumentato l'uso di droni d'attacco contro l'avanzata delle forze ucraine, e le unità di artiglieria russe continuano a svolgere un ruolo significativo nel respingere gli assalti ucraini», ha affermato l'ISW.

© RIPRODUZIONE RISERVATA