Torna Ombre, il festival dedicato alla legalità: appuntamenti a Viterbo e Bagnoregio

Da sinistra: il presidente dell’associazione delle Ombre Alessandro Maurizi, Questore di Viterbo Fausto Vinci, la sindaca di Viterbo Chiara Frontini e il sindaco di Bagnoregio Luca Profili
di Nicole Chiassarini
3 Minuti di Lettura
Martedì 11 Luglio 2023, 05:20 - Ultimo aggiornamento: 19:58

Torna a Viterbo - per la quarta edizione - Ombre Festival. Dal 20 al 30 luglio la città ospiterà un cartellone ricco di eventi incentrati sulla cultura della legalità e del rispetto. E’ organizzato dell’associazione delle Ombre (ex Mariano Romiti), in collaborazione con il Comune nell’ambito del programma “Sogno di una notte d’estate”.

«Il ritorno di Ombre Festival è un valore aggiunto per la città, un’eredità inestimabile che abbiamo voluto riprendere a coltivare per i messaggi che lancia alla comunità – ha spiegato la sindaca Chiara Frontini - e la novità quest’anno è la compartecipazione con il Comune di Bagnoregio, questo perché vogliamo far crescere la Tuscia come territorio collettivo». Un’altra novità è il patrocinio della polizia di Stato. «Proprio per l’alto valore della manifestazione come Polizia abbiamo scelto di dare il patrocinio ufficiale», ha detto il questore Fausto Vinci ieri a Palazzo dei Priori.

«Vogliamo avvicinare i giovani alla legalità, per questo parteciperemo attivamente con un concerto in piazza San Lorenzo della Banda della polizia interamente dedicato a Ennio Morricone. E con alcuni spazi dedicati, come quello della graphic novel “Il Commissario Mascherpa”, fumetto di uno dei disegnatori di Dylan Dog: Bruno Brindisi».
A questo si aggiunge l’esposizione, in piazza del Plebiscito, dei resti della QuartoSavona 15, l’auto della scorta di Giovanni Falcone coinvolta nella strage di Capaci: una “reliquia laica” che rimarrà esposta fino al 28 luglio, giorno della visita istituzionale del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ospite del festival stesso.

Nelle dieci serate, tra gli ospiti Luigi De Magistris, Sigfrido Ranucci, Beppe Convertini, Tiberio Bentivoglio, Massimo Franco. Il programma per gli eventi di Viterbo verrà diffuso nei prossimi giorni, ma lo stesso presidente dell’Associazione delle Ombre, Alessandro Maurizi, ha anticipato alcuni dei nomi che parteciperanno a questa rassegna. «Questa è forse - ha detto - l’edizione migliore di sempre.

Il 26 luglio avremo Tina Montinaro, moglie del caposcorta di Falcone rimasto ucciso nella strage di Capaci, per presentare il suo ultimo libro “Non ci hanno fatto niente”. Ma anche il magistrato Nicola Gratteri e la giornalista Federica Angeli».

Non mancherà la rappresentazione di un processo simulato dagli avvocati di Viterbo, i concerti jazz a piazza del Gesù. Mentre Bagnoregio (presente ieri il sindaco Luca Profili), dal 22 al 30 luglio ospiterà altri incontri. Tra cui proprio Bentivoglio, titolare e gestore della Sanitaria Sant’Elia che vive sotto scorta per aver rifiutato il pizzo alla ‘ndrangheta; e Mario Giordano con l’inchiesta “Maledette iene, chi fa soldi sulle nostre disgrazie”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA