Bagnoregio, arriva l'Italian Motor Week: al museo Taruffi i protagonisti dell'automobilismo

Bagnoregio, arriva l'Italian Motor Week: al museo Taruffi i protagonisti dell'automobilismo
di Federica Lupino
2 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Settembre 2023, 05:20

Il Museo Taruffi di Bagnoregio protagonista dell’Italian Motor Week. Oggi e domani la due giorni organizzata dal Comune e dall’associazione Taruffi per celebrare la storia dell’automobilismo. Oggi dalle 22,30 a mezzanotte apertura straordinaria, in notturna appunto, con visita gratuita del museo, accompagnata dalla musica di ‘LuiSong’ e dallo stand gastronomico ‘Assaggi di mare’.

Domani sabato 16, invece, un’intera giornata di appuntamenti: alle 10 apertura con visita gratuita al museo dove, per l’occasione, sarà esposta un’Alfa Romeo 1900 Super, autovettura intestata a Eni Idrocarburi a uso di Enrico Mattei. Nel pomeriggio una serie di incontri imperdibili per gli appassionati di motori e i più curiosi. Alle 17 la professoressa Luciana Vergaro intervista Federico Salviati, consigliere dell’Alfa romeo ai tempi dell’Iri. E ancora, alle 17.30 i fratelli De Virgilio, un pezzo di storia Lancia, introdurranno l’incontro ‘L’invenzione del motore V6 e il suo sviluppo dalla Lancia Aurelia alla Lancia Stratos’. Per la gioia dei “lancisti” sarà presente Giovanni Tonti (ore 18.30), padre della mitica Lancia Stratos e responsabile corse Lancia dopo l’ingegnere Cesare Florio. Un viaggio del tempo, nel cuore degli anni Settanta.

“Partecipare all’Italian Motor Week - il sindaco di Bagnoregio Luca Profili - è motivo di soddisfazione perché rafforza la collaborazione tra Comune di Bagnoregio e Anci Motori e dà risalto al lavoro che stiamo portando avanti con il prestigioso circuito delle ‘Città dei Motori’.

Un’occasione per fare conoscere di più il Museo Taruffi che è un vanto per il nostro territorio e una delle attrazioni più significative. Apriremo, con eventi straordinari, il museo in questi due giorni per farlo vivere ai bagnoresi e a tutti i turisti che arriveranno”.

E Fabrizio Verzaro, presidente dell’associazione Taruffi, aggiunge: “Siamo soddisfatti del programma che abbiamo costruito in pochissimo tempo e che porterà a Bagnoregio importanti personalità della storia dell’automobilismo. E siamo orgogliosi di poter contribuire a dare risalto a un evento importante come Italian Motor Week e del clima di collaborazione presente nel nostro territorio”.

La partecipazione a tutti gli eventi in programma a Bagnoregio sarà gratuita. Tutte le informazioni relative all’Italian Motor Week sono disponibili sul sito wwwcittamotori.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA