Pioggia di Euro al Gal Tuscia; stanziati 6.470.000 euro per i progetti di interesse locale

27 comuni dell' Alto Lazio interessati

Pioggia di Euro al Gal Tuscia; stanziati 6.470.000 euro per i progetti di interesse locale
2 Minuti di Lettura
Sabato 13 Gennaio 2024, 14:55

Destinato al Gal (Gruppo di Azione Locale) Tuscia, uno stanziamento di 6.470.000 euro da distribuire su progetti di interesse locale sul territorio.

La identificazione geografica comprende 27 comuni, in provincia di Viterbo, ubicati tra l’area della Teverina e estremo nord Lazio ai confini con la Toscana.

La strategia di sviluppo locale consisterà nel puntare sulla preservazione e valorizzazione dei molteplici asset del territorio, ambiente di vita, patrimonio, risorse naturali, e sull'attuazione della transizione ecologico/energetica per migliorare la qualità della vita e del lavoro nell’area.

Quindi le schede d'azione saranno incentrate sul sostentamento dell’ecoturismo, sullo sviluppo di un’economia sostenibile basata sulla valorizzazione delle risorse locali, sul migliorare il benessere sviluppandolo insieme nella regione, ma anche in prospettiva avviare una cooperazione tra territori nazionali e europei.

Il Gal Tuscia è composto da circa trenta partner pubblici e una decina di partner privati.

La struttura è organizzata con un Consiglio di Amministrazione, CDA, composto dal Presidente Dott. Stefano Augugliaro, imprenditore, il Vice Presidente Giuseppe Fraticello, l’imprenditore Piero Camilli, il Sindaco di Piansano Roseo Melaragni e il giornalista e storico Prof. Fabio Marco Fabbri. A breve si riunirà il primo Cda -che forse non casualmente ha la sede legale nel comune di Bagnoregio-, che darà il via a questo processo di “vitalizzazione” territoriale all’interno del quale i quasi sei milioni e mezzo di euro -è il Gal più grande della Regione-, potranno contribuire a far crescere queste comunità con investimenti sostenibili, e sicuramente strutturali al territorio, quindi non effimeri o fine a sé stessi.. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA