Viterbo, allevamento a fuoco: morti 14.000 tacchini

Distrutto un capannone di 2mila metri quadri

Viterbo, allevamento a fuoco: morti vivi 14.000 tacchini
2 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Luglio 2023, 15:08 - Ultimo aggiornamento: 11 Luglio, 06:52

A Farnese, in provincia di Viterbo, sono morti migliaia di tacchini. Sono in tutto 14.000. Un incendio si è sviluppato intorno alle 6 di stamane in località Valle Cupa a Farnese e ha distrutto un capannone di 2mila metri quadri che ospitava un allevamento di tacchini.

Viterbo, a fuoco capannone a Farnese: morti vivi 14.000 tacchini

All'interno della struttura in quel momento si trovavano 14mila esemplari che, purtroppo sono tutti arsi vivi.

Sul posto 12 unità di personale dei vigili del fuoco di Viterbo, un mezzo pesante, due autobotti e tre mezzi movimento terra giunti appositamente dal comando regionale di Roma.

 

Avicoltura, Unaitalia: carni bianche restano le preferite dagli italiani. Fatturato a 7,4 mld

All'arrivo dei vigili del fuoco le fiamme nella struttura erano già alte, quindi non hanno potuto fare nulla per salvare le bestiole che erano all'interno, tuttavia hanno lavorato intensamente per tutta la mattina per impedire che le fiamme si propagassero al circondario.

Sul posto anche le unità speciali dei vigili del fuoco e il servizio veterinario della Asl regionale. Presenti anche i carabinieri di Farnese. Ancora da chiarire l'origine dell'incendio. 

 «Il paese è rammaricato per l’accaduto, ho sentito i titolaro dell’azienda per esprimere a nome mio, del Comune e della cittadinanza rammarico e vicinanza», ha detto il sindaco di Farnese, Giuseppe Ciucci. «I titolari sono di Ischia di Castro, qui avevano acquistato il terreno sul quale hanno costruito l’allevamento, da circa 4 anni. Per loro un danno davero pesante, Al momento ipotesi precise sulle cause pare non ce ne siano, ci sono le indagini in corso», ha aggiunto. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA