Santa Rosa, fondi extra per il decennale Unesco: «Costruzione della nuova Macchina a inizio 2024»

Santa Rosa, fondi extra per il decennale Unesco: «Costruzione della nuova Macchina a inizio 2024»
di Simone Lupino
3 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Luglio 2023, 05:20 - Ultimo aggiornamento: 18:01

Santa Rosa, per celebrare il decennale del riconoscimento Unesco palazzo dei Priori si prepara a fare le cose in grande: stanziati fondi extra con la mini manovra di assestamento del bilancio comunale. Ieri il via libera del documento di finanza locale da parte del consiglio. In totale la somma impegnata per la festa supera 200 mila euro.

I fondi sono così ripartiti: 170 mila euro destinati alla Trasporto della Macchina e ai festeggiamenti della sera del 3 settembre, 22 mila per le minimacchine e altri 15 mila per le manifestazioni e le spese di accoglienza legate alla proclamazione del Trasporto come patrimonio dell’umanità. Quella di quest’anno è una edizione sospesa tra passato e futuro. In piazza San Sito è iniziato l’allestimento dell’impalcatura che custodirà Gloria per l’ultima volta.

Ma l’attesa è anche per conoscere quale sarà il modello della nuova Macchina. Nei giorni scorsi è arrivata nominata della commissione che giudicherà le 17 proposte in gara. Per coprire la progettazione di quella vincente, dall’assestamento di bilancio la giunta Frontini ha reperito una somma di 35 mila euro. «Vogliamo che la progettazione inizi il prima possibile, così da essere pronti all’inizio dell’anno nuovo a costruire la nuova Macchina», ha spiegato l’assessore Elena Angiani.

Oltre alla festa di Santa Rosa, nella minimanovra di palazzo dei Priori ci sono 65 mila euro di contributi per le feste patronali e altri 210 mila per il Natale, che si aggiungeranno a quelli già stanziati nel bilancio di previsione. In totale sotto l’albero 350 mila euro.

Una somma ingente. L’assessore alla Cultura Alfonso Antoniozzi ha specificato che 200 mila euro saranno utilizzati per l’acquisto degli alberi e delle luci per la città e le frazioni. «Per gli eventi invece la quota ammonta a 150 mila euro. Non è per mettere le mani avanti, ma solo per dare una informazione corretta».

Dal sacro al “profano”, ma sempre in tema di tradizioni ecco 15 mila per la progettazione della nuova edizione di San Pellegrino in fiore, dopo l’acquisizione del marchio da parte del Comune avvenuta poche settimane fa. «Una voce ridotta ma significativa, sarà un evento sempre più importante, ben fatto e di qualità».

Tra gli altri interventi da segnalare 100 mila euro per la redazione del Pums (il piano urbano mobilità sostenibile), «la cui adozione permetterà al Comune di accedere a misure previste dal fondo europeo per lo sviluppo regionale». Tornerà poi il Festival della Tuscia la cui organizzazione è assegnata ad Atcl insieme ad altre iniziative estive per un totale di 122 mila euro. Alla voce lavori pubblici, troviamo un nuovo mutuo per gli asfalti da 2,6 milioni più un’altra somma di 193 mila sempre per il rifacimento dei manti stradali; 100 mila per la riqualificazione di Pratogiardino (bagni e pista); 105 mila per interventi al palazzetto dello sport in aggiunta ai lavori finanziati dal Pnrr. Altri due capitoli corposi dell’assestamento riguardano le politiche sociali (1,2 milioni) e la scuola: quasi 300 mila tra manutenzione straordinaria e contributi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA