Fine settimana nella Tuscia viterbese a tutto teatro per i più grandi e per più piccoli

Enrico Lo Verso
di Carlo Maria Ponzi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Gennaio 2023, 06:00 - Ultimo aggiornamento: 15:58

Ultimo week end di gennaio a tutto teatro nella Tuscia viterbese. Il “don Paolo Stefani” di Caprarola ospita il 29 gennaio (ore 18) Enrico Lo Verso in “Uno Nessuno Centomila“, nel riadattamento del testo reso in forma di monologo per la regia di Alessandra Pizzi. «Il Vitangelo Moscarda interpretato da Lo Verso – afferma la regista - diventa “uomo senza tempo”: uomo di oggi, di ieri, di domani, ed il testo diventa critica di una società che oggi, come cento anni fa, tende alla partecipazione di massa a svantaggio della specificità dell’individuo. L’interpretazione non manca di ironia e sagacia, ricca com’è di inflessioni e note di colore tipiche siciliane, tanto care all’autore del testo, al personaggio e all’attore che lo interpreta».

Al Teatro Bianconi di Carbognano, stesso giorno, ma alle ore 17, Valeria Monetti, Simone Giacinti, Maurizio Paniconi ed Alessandro Tirocchi portano in scena la commedia “Una zitella da sposare” scritta dall’affiatato duo comico Tirocchi – Paniconi con la regia di Marco Simeoli. «Una commedia nuova, briosa e divertente, dice il regista, che racconta la storia di una single 35enne che dopo varie love story, viene iscritta ad un social di incontri dalla madre, stanca di vederla sola. Luigi, il suo migliore amico, decide di aiutarla gestendole il profilo e organizzandole qualche appuntamento.

Dopo alcuni incontri deludenti, all’improvviso la svolta: Marta incontra Marco, che le piace subito, ed Enrico, suo vecchio compagno di classe di cui era innamorata. Marta inizia a frequentare entrambi, a loro insaputa, ma la gestione del triangolo è complicata».

Ma il week-end regala spettacoli anche per i più piccoli.  Arriva al Teatro San Leonardo (sabato 28 gennaio ore 15.30 e 17.30 e domenica 29 gennaio ore 11.00, ore 16.00) il Teatro Umbro dei Burattini con lo spettacolo “Il Piccolo Principe. Viaggio tra i pianeti”. Una storia eterna ma nella rivisitazione della favola l’aviatore ideato da Antoine de Saint-Exupéry insegna ai più piccoli il valore dell’amicizia e del rispetto per l’altro, i principi dell’inclusione e la capacità di ritrovare il bambino che è nascosto in ognuno di noi.  I burattini, di grandi dimensioni, utilizzati dalla compagnia umbra sono in legno e tutti dipinti a mano.

Al teatro dell’Unione del capoluogo, domenica alle ore 18, “Briciole di felicità”, di Anna Marini, per bambini dai 3 anni, ispirato a “Il Venditore di felicità” di Davide Calì e Marco Somà (Kite Edizioni); consulenza artistica David Faraco (DK), con Alessia Candido e Matteo Piovani; muppet Sig. Formicola, Marco Lucci: illustrazioni Rossana Maggi – animazione Maria Elena Fusacchia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA