Domenica 6 novembre: sipari aperti al Bianconi di Carbognano e al Boni di Acquapendente

Da sin: Paolo Triestino, Edy Angelillo, Emanuele Barresi.
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Novembre 2022, 05:35

Domenica 6 novembre i teatri “Bianconi” di Carbognano e il “Boni” di Acquapendente sono pronti ad aprire il sipario sui rispettivi palcoscenici con spettacoli di qualità.

A Carbognano, alle ore 17, “Que serà” di Roberta Skerl, vedrà in scena Paolo Triestino, Edy Angelillo, Emanuele Barresi. Sinossi: metti tre amici, da sempre e per sempre; metti una cena d’estate tra profumi e note brasiliane, perché l’allegria non manchi; condisci il tutto in un giardino ad accogliere le parole, le risate ed i pensieri di Filippo, Giovanni e Ninni. La serata procede nel migliore dei modi in allegria fino a quando non capita un incredibile imprevisto e a quel punto tutto precipita, improvvisamente tutto cambia e i protagonisti si ritrovano a chiedersi cosa sono disposti a fare per il loro migliore amico. Lo spettacolo è stato più che apprezzato dalla critica soprattutto per la “prova attoriale di altissimo profilo dei tre attori”.

Al “Boni”, ore 17, un testo di Woody Allen, "Central Park West", per la regia di Antonello Avallone, in scena con Elettra Zeppi, Flaminia Fegarotti, Claudio Morici e M. Angelica Duccilli. E’ il racconto di quattro cinquantenni ricchi e affermati si trovano invischiati in un turbinìo di tradimenti sentimentali. Forse in questo modo cercano di trovare il segreto della felicità.

Lo spettacolo è sorretto da dialoghi scintillanti, battute fulminanti, non si allontana molto dai cliché di Allen, forse più caustica e sicuramente poco conosciuta. “Allen – precisa Avallone - utilizza i suoi personaggi per far uscire il peggio della vita, ovviamente in maniera sempre ironica, a tratti assurda e paradossale, permettendoci di ridere su questo spaccato di vita, se vogliamo, tutto sommato, anche realistico”. Curiosità: Avallone ha ottenuto direttamente da Allen i diritti di messa in scena sia per “Central Park West” sia per “La Dea dell’amore».

Ma nel fine settimana vanno segnalati anche i concerti della rassegna musicale “I Bemolli sono blu” proposti chiesa di San Silvestro (tutti alle ore 18) con la direzione artistica del pianista Sandro De Palma.

Venerdì: “Tesori ritrovati”: Trio Mythos, pianoforte, violino e violoncello; musiche di K. Schumann e G. Martucci. Sabato: Incontro con l'artista, Filippo Gorini, pianoforte; musiche di Brahms, Schubert (due le repliche, alle ore 11 e alle ore 18). Domenica, “Romanticismo ante litteram”, esecuzione del Philharmonic String Trio, archi, accompagnato da Sandro De Palma al  pianoforte, del repertorio di Mozart.

© RIPRODUZIONE RISERVATA