Terni, oltre 500 iscritti al 1° Meeting nazionale di nuoto: anche Federico Burdisso in vasca al CLT

Terni, oltre 500 iscritti al 1° Meeting nazionale di nuoto: anche Federico Burdisso in vasca al CLT
di Lorenzo Pulcioni
3 Minuti di Lettura
Martedì 7 Giugno 2022, 10:35 - Ultimo aggiornamento: 8 Giugno, 07:17

Il Circolo Lavoratori Terni come un vero e proprio villaggio dello sport. Il 10-12 giugno si terrà negli impianti di via Muratori il 1° Meeting nazionale di nuoto Città di Terni. La manifestazione a cui è stato dato il nome 'Acciaio' coinvolgerà 25 società sportive da tutta Italia e sarà dedicata ai nuotatori e alle nuotatrici delle categorie Ragazzi, Juniores e Cadetti/Senior.

Il nome di grido è senza dubbio quello di Federico Burdisso, medaglia di bronzo nei 200 farfalla e nella 4X100 mista alle recenti Olimpiadi di Tokyo 2020, per il quale il meeting di Terni è l'ultimo appuntamento prima dei Mondiali in programma la settimana successiva. In vasca anche Alessio Proietti Colonna che parteciperà ai Giochi del Mediterraneo così come lo spoletino Alessio Andolfi e Martina Cenci. Ci sarà Matteo Milli, vincitore di 10 titoli italiani nel dorso, mentre mancherà l'asso di casa Riccardo Menciotti convocato nella nazionale paralimpica per i Mondiali in Portogallo. Un evento sportivo di grande portata arricchito da una lunga lista di eventi collaterali. Oltre 540 iscritti, quindi, ma anche visite guidate e degustazioni.

Per il presidente del CLT, Giovanni Scordo: «Realizzare questo meeting era un sogno. Devo ringraziare tutti i collaboratori. Mai come in questo caso mi sono sentito un nano tra i giganti. Speriamo possa essere il primo di tanti altri appuntamenti». Il sindaco Leonardo Latini ha sottolineato «i numeri della manifestazione e la volontà di mettere a sistema una serie di eventi collaterali. Il nome, 'Acciaio', evoca l'essenza della nostra città». «Acqua gioie e dolori, in questo caso solo gioie - ha sottolineato l'assessora allo Sport, Elena Proietti - abbiamo sistemato il 70 percento degli impianti sportivi della città ma voglio fare una provocazione: sarebbe il caso che a Terni ci fosse una piscina coperta da 50 metri». Il presidente del Coni Umbria, Domenico Ignozza, ha lodato «il primo circolo della regione, nonchè Centro Coni, una meraviglia che ogni volta mi fa sentire a casa». Il presidente Fin Umbria, Mario Provvidenza, ha sottolineato il legame tra sport e cultura.

Parallelamente al Meeting di nuoto, come detto, saranno promossi una serie di eventi che andranno ad arricchire l'offerta con appuntamenti culturali ed enogastronomici in collaborazione con aziende e produttori del territorio.

In particolare, nel parco si svolgeranno degustazioni di prodotti locali e saranno promosse visite guidate gratuite al parco botanico. Previsto anche un tour guidato al centro di Terni e un doppio appuntamento per visitare la Cascata delle Marmore. Sarà inoltre possibile noleggiare e-bike per escursioni urbane, partecipare al Torneo Doppio Padel e Tennis ed assistere al clinic con il coach Simone Palombi, un momento di storytelling sulla programmazione e preparazione delle Olimpiadi di Tokyo 2021 di Federico Burdisso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA