Terni, assalto al bar tabaccheria di via del Centenario: caccia aperta alla banda sparita con la cassa

Analogie col colpo del 5 agosto al bar di viale Borzacchini

Terni, assalto al bar tabaccheria di via del Centenario: caccia aperta alla banda sparita con la cassa
di Nicoletta Gigli
3 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Agosto 2023, 09:28

TERNI - Assalto notturno al bar tabaccheria myCoffee di via del Centenario, a borgo Rivo.

Un colpo messo a segno con modalità molto simili a quelle utilizzate dalla banda che dieci giorni fa ha svaligiato il bar tabaccheria di viale Borzacchini. Nelle prime ore di ferragosto la cassa del locale è stata portata via di peso con dentro cinquecento euro in contanti.

Questa volta il bottino è più magro perché i malviventi, disturbati dall’allarme che si è messo a suonare, oltre alla cassa sono riusciti ad arraffare una piccola quantità di sigarette, sigarette elettroniche e tabacco.

La squadra mobile ternana, coordinata da Davide Caldarozzi, sta indagando a ritmo serrato. Convinta che a colpire sia stata la stessa banda che ha assaltato il bar di viale Borzacchini.

Il nuovo colpo nella notte tra lunedì e martedì.

I malviventi, dopo aver forzato la porta d’ingresso del locale che sta all’interno dell’area di servizio di via del Centenario, sono entrati e hanno iniziato il loro lavoro.

Sono riusciti a prendere la cassa, che conteneva denaro contante, e a caricarla su un mezzo parcheggiato in zona.

Poi hanno preso qualche pacchetto di sigarette e di tabacco ma evidentemente, disturbati dall’allarme, hanno preferito interrompere il furto per poi sparire nel nulla.

L’allarme, scattato alle 4 e 20 di martedì, ha fatto accorrere sul posto la vigilanza privata. Nel giro di pochi minuti sono arrivati anche i carabinieri e la polizia, che sta conducendo le indagini.

«Purtroppo non si è attivato il fumogeno - dice la titolare del bar tabaccheria - l’abbiamo installato insieme all’allarme proprio per scoraggiare i ladri. Ora è di nuovo funzionante e chi pensasse di tornare è bene che ci rifletta».

Anche l’assalto al bar myCoffee, come era successo il 5 agosto durante il colpo ai danni del bar tabaccheria di Anna Margaritelli, è stato immortalato dalle telecamere che sorvegliano il locale. Le immagini sono al vaglio degli investigatori della squadra mobile, a caccia di elementi che possano aiutare a identificare i malviventi.

Molte le analogie dei due furti messi a segni nel giro di dieci giorni. Che fanno pensare a una banda esperta e organizzata.

Il 5 agosto nelle immagini girate dalla videosorveglianza del bar di viale Borzacchini si vedono all’opera tre o quattro malviventi.

Sono incappucciati, hanno i guanti e un piede di porco in mano. Sono di certo professionisti del crimine. Sanno come muoversi e dove andare a cercare il bottino. In mano hanno i sacchi neri della spazzatura che riempiono in pochi minuti con i pacchetti di sigarette. Puntano al registratore di cassa e lo portano via con dentro 3mila euro.

Nelle prime ore del giorno di ferragosto l’assalto al myCoffee con la cassa portata via insieme alle sigarette.

Impossibile per gli investigatori ipotizzare che i due episodi non siano opera della stessa mano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA