Lugnano in Teverina, "bruschetta contro merendina". A scuola si mangiano i prodotti del territorio

Lugnano in Teverina, "bruschetta contro merendina". A scuola si mangiano i prodotti del territorio
2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Marzo 2024, 10:06

LUGNANO IN TEVERINA Bruschetta con olio extra vergine di oliva: buona e sana. Alla scuola primaria di Lugnano la merenda è a base di prodotti del territorio. 

Un'iniziativa promossa dall'associazione Pandolea, che unisce le donne imprenditrici nel campo oleario, che ha visto conivolte anche alcune colleghe che operano nel comprensorio locale. 

In particolare Giuditta Marsili, imprenditrice agricola, e la giornalista Lorenza Vitali, giornalista enogastronomica.
Relatore d'eccezione anche il piccolo Leonardo Suatoni, figlio di Giuditta Marsili, che ha illustrato
ai suoi coetanei l'esperienza del frantoio.

Durante l'incontro, si è svolto anche un piccolo corso ludico di assaggio per distinguere un olio evo di alta qualità da uno scadente. 

Alla fine, bruschetta e dolci a base di olio evo per tutti. 


Obiettivo dell'evento, la promozione dei valori identitari culturali del territorio.

A questo proposito, tra l'amministrazione comunale e l'associazione Pandolea è stato firmato un protocollo d'intesa volto a creare una cultura diffusa sull’importanza dell’olio extravergine di oliva a partire dalla scuola primaria e dell’infanzia coinvolgendo successivamente ragazzi, docenti e famiglie.

Primo risultato della sinergia, la nascita della giornata della "bruschetta vs merendina" che si cercherà di estendere anche alle altre scuole del comprensorio. 


Il protocollo prevede altre iniziative come lo scambio tra donne imprenditrici di paesi europei a vocazione olivicola ed iniziative sulla collezione mondiale Olea Mundi.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA