AmerinoTipico, parte il primo contest fotografico. Raccontare ed esaltere il territorio con le immagini

AmerinoTipico, parte il primo contest fotografico. Raccontare ed esaltere il territorio con le immagini
2 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Giugno 2023, 14:36 - Ultimo aggiornamento: 10 Giugno, 17:36

AMELIA Un contest fotografico per esaltare le bellezze del territorio amerino. E’ #PaesaggioAmerinoTipico, sfida per immagini per raccontare il paesaggio, il patrimonio culturale e i prodotti enogastronomici dell’Umbria meridionale. 

Il concorso è rivolto a fotografi professionisti e fotoamatori che vorranno immortalare con i loro scatti scorci suggestivi del #PaesaggioAmerinoTipico.

Il contest fotografico, alla sua prima edizione, è una delle azioni messe in campo dagli 11 comuni della provincia di Terni che fanno parte del progetto #AmerinoTipico: Amelia, Alviano, Attigliano Avigliano Umbro, Baschi, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecastrilli, Montecchio, Penna in Teverina.

Tre le tematiche del concorso:

1) Paesaggi dell’Olio e del Vino dell’Amerino: immagini capaci di narrare il valore tipico delle vigne e degli oliveti per l’Amerino, la storia, i significati, le esperienze generate dal lavoro dell’uomo che segna la qualità̀ di questo paesaggio e il valore della terra e dei prodotti.

2) Paesaggi dei prodotti tipici dell’Amerino: l’agricoltura disegna il paesaggio amerino.

Saper cogliere le qualità̀ dell’amerino che prodotti e colture offrono, immagini che incidono anche sulla realtà̀ quotidiana che la fotografia può̀ riuscire a cogliere nei suoi aspetti più̀ poetici e più̀ tipici.

3) Paesaggi urbani e cibo dell’Amerino: l’amerino racconta le sue storie e le emozioni della sua terra attraverso prodotti che entrano nello spazio urbano e nei processi di comunicazione che qui si stabiliscono. Descrivere ed esaltare con le immagini, il rapporto fra i beni alimentari e quei luoghi che scaturiscono da questa relazione, i piatti tipici e la vita della comunità̀ che nasce anche dalla dialettica fra tradizione e innovazione.

Le iscrizioni al concorso resteranno aperte fino all’11 luglio, la partecipazione è gratuita.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA